Home Articoli In Sardegna le riprese di “Spazio Italiano – 60 anni alla scoperta...

In Sardegna le riprese di “Spazio Italiano – 60 anni alla scoperta dell’Universo”

Photo courtesy Istituto Luce-Cinecittà

Dopo l’avventura di “Luna Italiana”, il documentario che nel cinquantenario dell’allunaggio raccontava la vicenda dell’italoamericano Rocco Petrone in una delle più grandi imprese umane, film premiato come miglior documentario al Tsiolkovsky Space Fest, uno dei più importanti festival mondiali del settore, Marco Spagnoli torna a raccontare il contributo dell’Italia alla grande epopea dell’esplorazione dello Spazio, e il suo futuro.

“Spazio Italiano – 60 anni alla scoperta dell’Universo”: dal San Marco alla Space Economy, il nuovo film documentario diretto da Marco Spagnoli e scritto con Francesco Rea, racconta una storia lunga, avventurosa, ricca di protagonisti, e soprattutto decisiva più di quanto non sia noto.

Prodotto da Istituto Luce-Cinecittà con il Patrocinio di Agenzia Spaziale Italiana, MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Roma Capitale e con il sostegno di Thales Alenia Space, CIRA, Altec, Sardegna Film Commission, Lucana Film Commission, Aeronautica Militare Italiana. Il film si avvale della narrazione di due inediti appassionati come Ficarra & Picone.

Anche la Sardegna è stata coinvolta nelle riprese del documentario con il racconto di  luoghi straordinari come il Sardinia Radio Telescope di San Basilio e l’Osservatorio Astronomico di Cagliari grazie al sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission, della Regione Autonoma della Sardegna che sta assistendo la produzione per gli aspetti logistici e le relazioni sul territorio. Le altre location coinvolte sono: la miniera Sos Enattos di Lula, la grotta Sa Oche e Su Bentu e la valle di Lanaittu a Oliena, il complesso nuragico Sa Sedda e Sos Carros di Oliena, le tombe dei giganti Madau a Fonni.

L’uscita del documentario è prevista per l’estate 2021.

Link teaser trailer

Spazio italiano - IL TEASER

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here