Home Articoli Giancarlo Giannini nel cast di “Gianni Schicchi”

Giancarlo Giannini nel cast di “Gianni Schicchi”

Nella foto Giancarlo Giannini

Sono iniziate in Toscana le riprese del film opera “Gianni Schicchi”, prodotto da Genoma Films di Paolo Rossi Pisu, da Albedo Production di Cinzia Salvioli e con DO Consulting & Production di Daniele Orazi.

Il film, che rappresenta l’esordio cinematografico del regista teatrale di successo internazionale Damiano Michieletto, è tratto dall’omonima opera lirica di Giacomo Puccini su libretto di Giovacchino Forzano, e ispirata al Canto XXX dell’Inferno di Dante.

Un cast di artisti d’eccellenza, arricchito dalla grande presenza di Giancarlo Giannini nel ruolo di Buoso Donati, e dalla collaborazione con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, diretta dal Maestro Stefano Montanari, che registrerà le musiche di Puccini, e su cui gli artisti sul set reciteranno cantando in presa diretta.

LOGLINE. Gianni Schicchi, un furbo faccendiere toscano, riesce con un abile stratagemma ad intascare la cospicua eredità dell’anziano collezionista d’arte Buoso Donati, appena deceduto. Il folto stuolo di parenti avidi, accorsi per ottenere la loro parte, verrà cacciato di casa a bocca asciutta. Grazie al ritmo incalzante e ai suoi quindici esilaranti personaggi, l’opera sembra essere la felice antesignana della commedia all’italiana, grazie al sapiente lavoro di adattamento del regista Damiano Michieletto.

Il produttore creativo è Elisabetta Bruscolini, la scenografia è firmata da Paolo Fantin, con i costumi di Nicoletta Ercole in collaborazione con Alessandra Carta.

Le riprese sono previste per quattro settimane in toscana, in provincia di Siena, tra i comuni di Trequanda e Pienza.

IL CAST
BUOSO DONATI, Giancarlo Giannini
GIANNI SCHICCHI, Roberto Frontali
LAURETTA, Federica Guida
ZITA, Manuela Custer
RINUCCIO, Vincenzo Costanzo
GHERARDO, Marcello Nardis
NELLA, Caterina Di Tonno
GHERARDINO Gugliemo Angeloni
BETTO, Bruno Taddia
SIMONE, Giacomo Prestia
MARCO, Roberto Maietta
CIESCA, Veronica Simeoni
SPINELLOCCIO, Matteo Peirone
SOR AMANTIO, Enrico Marabelli
PINELLINO, Andrea Pellegrini
GUCCIO, Gaetano Triscari

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here