Home Articoli “Per Lucio” su Nexo+

“Per Lucio” su Nexo+

“Per Lucio” by Pietro Marcello / Lucio Dalla

Come annunciato sin dal giorno del suo debutto lo scorso marzo, mese dopo mese Nexo+ continua ad arricchire il suo catalogo e la modalità di fruizione da parte del pubblico. Sulla piattaforma di contenuti in streaming firmata Nexo Digital, accanto al servizio in abbonamento debuttano infatti anche i primi contenuti a noleggio (TVOD), che saranno raccolti nella sezione Store della piattaforma. Agli oltre 1.500 film già disponibili per tutti gli abbonati, si affianca così la possibilità, aperta a tutti (anche ai non abbonati), di noleggiare alcuni titoli Premium accuratamente selezionati dalla redazione.

Si parte con “Per Lucio” di Pietro Marcello, che ha conquistato il botteghino portando in sala in pochi giorni oltre 15.000 persone. Il film unisce biografia e storia, realtà e immaginario, dando vita a un ritratto che attinge dall’infinito bacino dei repertori pubblici e privati, storici e amatoriali, grazie ai materiali d’archivio di Istituto Luce Cinecittà, Fondazione Cineteca di Bologna, Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e Fondazione CSC – Archivio Nazionale Cinema d’Impresa (Ivrea). Tutti elementi che riportano alla luce l’avventura di Lucio Dalla e le sue molte vite: il faticoso esordio, l’entusiasmo per la prima ascesa al successo, la fortunata collaborazione con il poeta Roberto Roversi, fino e alla consacrazione come autore colto e popolare. Liriche e musiche dipingono così un’Italia sotterranea e sfumata, immergendo lo spettatore in una libera narrazione del Paese che attraversa tanto il boom economico che i tragici eventi del periodo legato alla fine degli anni ’70.

Tra le altre perle, anche “Essere Robin Williams” (Robin’s Wish) che esce ora in Italia a settant’anni dalla nascita dell’attore scomparso nel 2014. Diretto da Tylor Norwood, “Essere Robin Williams” è il ritratto intimo di uno degli artisti più amati di sempre e raccoglie le testimonianze della terza moglie Susan Schneider, degli amici e dei colleghi che con l’attore hanno condiviso il set dell’ultimo film, “Una notte al museo – Il segreto del faraone”.

E ancora, disponibili per il noleggio: “The Rossellinis”, “Maledetto Modigliani”, “Paolo Conte, Via con me”, “Un divano a Tunisi”, “Nomad – In cammino con Bruce Chatwin”, “On the edge – Sul filo della lama”, “Con amore”, “Anthosa”, “One Man and His Shoes”.

Questi primi titoli saranno disponibili dal 22 luglio e, settimana dopo settimana, lo Store di Nexo+ si arricchirà di nuovi film, documentari ed eventi. Per guardare i film proposti nella sezione Store di Nexo+ non sarà necessario sottoscrivere un abbonamento: l’utente potrà noleggiare, a partire da 4,99 euro, direttamente il singolo film, che rimarrà a sua disposizione per 48 ore dal momento del noleggio.

La piattaforma Nexo+ è un progetto Nexo Digital sostenuto dai media partner Classic Voice & Danza&Danza. nexoplus.it

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here