Home Articoli “Diabolik”, la soundtrack

“Diabolik”, la soundtrack

Pivio & Aldo De Scalzi

Venerdì 17 dicembre uscirà la soundtrack di “Diabolik”, su etichetta Carosello Records, contenente la colonna sonora originale del film a cura dei musicisti e compositori Pivio & Aldo De Scalzi, e due brani di Manuel Agnelli scritti appositamente per il film (“La profondità degli abissi” e “Pam Pum Pam”).

Pre-order al seguente link: https://orcd.co/diabolik-ost

Edita da Edizioni Curci e Cruenza, la colonna sonora uscirà per Carosello Records in formato digitale e in un esclusivo doppio vinile in numero di copie limitato e numerato, che conterrà anche un albo fumetto di “Diabolik” in edizione speciale, un estratto suggestivo da “L’Arresto di Diabolik – Il Remake” (disegni di Giuseppe Palumbo) che ripropone in chiave moderna, riveduta e corretta, l’episodio “L’Arresto di Diabolik” – n. 3 del 1963, a cui è liberamente ispirato il film.

La colonna sonora originale del film è stata pensata e concepita alla fine del 2019, per poi essere realizzata nel 2020 “avendo come fonte d’ispirazione certe soluzioni timbriche adottate da Bernard Herrmann e con un occhio di riguardo alle atmosfere ‘action’ tipiche di compositori come Lalo Schifrin”, raccontano Pivio & Aldo De Scalzi. La colonna sonora, inoltre, è stata sviluppata attorno ad un tema centrale ricorrente “perché un personaggio così iconico come Diabolik meritava tale tipo di approccio”.

Questa la tracklist della colonna sonora di “Diabolik”, realizzata da Pivio & Aldo De Scalzi:

Diabolik Tema
La profondità degli abissi
Demoniaz
L’Acqua Sale
Rivelazione del nome
Eva
Eva frega la polizia
In a corner of my heart – interpretata da Claudia Sanguineti
Dal Teaser
Pam Pum Pam
Diabolikon
Evasione di Diabolik
Diabolik ed Elisabeth
Fanza Ramanza
La delusione di Eva
Ricostruzione del colpo
Prosomasuku
Sott’Acqua
Diabolikon “v. alt.”
Dossierik
Il direttore entra nella stanza
Diabolik sente tutto
L’evasione e la polizia
Ombre nella notte
Apertura del rifugio
Scontro Finale
Sotto la maschera
Caveaulik
Prosomasuku “v. alt.”
Stava cercando questa
La Banca Apre
Cattura di Diabolik
Preparazione della ghigliottina
Amore vieni a Ghenf – interpretata Claudia Sanguineti
Quartettik

“Diabolik” è il nuovo film di Manetti bros., con cui Pivio & Aldo De Scalzi tornano a collaborare, in uscita nelle sale cinematografiche il 16 dicembre (distribuito da 01 Distribution) e con protagonisti Luca Marinelli (Diabolik), Miriam Leone (Eva Kant) e Valerio Mastandrea (ispettore Ginko). Nel cast anche Alessandro Roia, Serena Rossi, Roberto Citran, Luca Di Giovanni, Antonino Iuorio, Vanessa Scalera, Daniela Piperno, Pier Giorgio Bellocchio e con la partecipazione straordinaria di Claudia Gerini.

Adattamento cinematografico delle avventure del personaggio creato da Angela e Luciana Giussani, “Diabolik” racconta la storia oscura e romantica dell’incontro tra Diabolik ed Eva Kant, ambientata nello stato di Clerville alla fine degli anni ’60. A dargli la caccia, e a cercare di fermare i loro diabolici piani, l’ispettore Ginko.

“Diabolik”, scritto da Michelangelo La Neve e Manetti bros., che hanno firmato anche il soggetto insieme a Mario Gomboli, è una produzione Mompracem con Rai Cinema, prodotto da Carlo Macchitella e Manetti bros., in associazione con Astorina e con Luigi de Vecchi, con il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission, Friuli-Venezia Giulia Film Commission, Film Commission Vallee D’Aoste.

Link trailer

DIABOLIK dei Manetti Bros (2021) - Trailer ufficiale HD

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here