Home Articoli “La Seconda Vita”, inizio riprese

“La Seconda Vita”, inizio riprese

Foto dal set “La Seconda Vita”, Peccioli

Lunedì 19 settembre, nel borgo di Peccioli (Pisa), sono iniziate le riprese del film “La Seconda Vita”, diretto dal pluripremiato regista italiano Vito Palmieri che per l’occasione torna dietro alla macchina da presa per il suo terzo lungometraggio di finzione, per raccontare una storia intima di accoglienza ed emarginazione in una piccola città.

Palmieri, apprezzato da critica e pubblico sin dai suoi esordi alla regia con i cortometraggi “Tana libera tutti” (2006) con cui è stato candidato al David di Donatello, “Anna Bello Sguardo” (2012), “Matilde” (2013) e successivamente per i lungometraggi “See you in Texas” (2015) e “Il giorno più bello” (2016), ha sviluppato il personaggio di Anna, protagonista del film e interpretata da Marianna Fontana, dopo la propria personale esperienza di insegnamento di cinema nelle carceri e dopo la realizzazione del documentario “Riparazioni” (2021), appena presentato in selezione a Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, che gli hanno permesso di comprendere le difficoltà e le insidie che ostacolano il processo di reinserimento sociale degli ex detenuti, soprattutto se donne.

Anna ha poco più di trent’anni, quindici dei quali passati in carcere per l’omicidio della sua gemella, quando decide di trasferirsi in una piccola città della Toscana per ricominciare da capo. Il suo nuovo datore di lavoro è fin troppo gentile con lei, e il peso dei suoi segreti non l’abbandona: solo i difetti di Antonio – un uomo timido e introverso che ha conosciuto in paese – sembrano aiutare Anna a prendere confidenza con questa seconda vita. Ma il suo passato torna inesorabilmente, dimostrando che il giudizio, a differenza delle sentenze, non finisce mai.

Le macrosculture di uomini e donne che emergono dalla terra, emblema del territorio di Peccioli, diventano per il regista risonanza simbolica della storia: “Giganti solitari come i protagonisti – spiega Vito Palmieri – che si stanno risvegliando, preparando a una rinascita”.

Le ambientazioni a Peccioli si spiegano anche per l’attenzione e l’impegno che il Comune di Peccioli ha concentrato su cultura, resilienza e spirito comunitario negli ultimi anni. “La Seconda Vita” è infatti stato inserito tra i progetti di punta della candidatura della Valdera a Capitale della Cultura 2025.

Protagonista femminile, nel ruolo di Anna, Marianna Fontana, nota al grande pubblico per aver interpretato il ruolo di Daisy nel film di Edoardo De Angelis “Indivisibili” (2016) che le è valso le candidature come migliore attrice al David di Donatello e al Globo d’Oro e successivamente per essere stata protagonista di “Capri-Revolution” di Mario Martone (2018). Al suo fianco, nel ruolo di Antonio, Giovanni Anzaldo, messosi in luce sul grande schermo per la partecipazione al film di Alessandro Gassmann “Razzabastarda”; ha quindi lavorato tra gli altri con Marco Tullio Giordana (“Romanzo di una strage”), Paolo Virzì (“Il capitale umano”), Giovanni Venonesi (“Non è un paese per giovani”) e Valerio Mieli (“Ricordi?”).

Terminate le riprese in Toscana, la troupe si sposterà in Emilia-Romagna dove la schiettezza del paesaggio farà da contraltare alla emotività dei protagonisti. Si girerà così tra Rimini e Bologna, dove ha sede Articolture e da cui proviene la maggior parte dei membri della troupe, tra cui il regista, affiancato nel film dal direttore della fotografia Michele D’Attanasio (David di Donatello nel 2017 per “Veloce come il vento” di Matteo Rovere e nel 2022 per “Freaks Out” di Gabriele Mainetti).

Articolture è una casa di produzione indipendente, che esordisce nel cinema di lungometraggio con “Gli Asteroidi”, opera prima di Germano Maccioni, presentata in concorso internazionale al Festival di Locarno 2017. Nel settembre 2018 presenta alla 75. Mostra del Cinema di Venezia l’opera di esordio di Margherita Ferri, “Zen sul ghiaccio sottile”, seguita l’anno successivo da “L’Agnello”, debutto di Mario Piredda in concorso ufficiale ad Alice nella Città 2019. Del 2021 due documentari creativi: la coproduzione minoritaria “Viaggio nel crepuscolo” di Augusto Contento (presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia fuori concorso e all’IFFR di Rotterdam) e “Italia. Il Fuoco, la Cenere” di Céline Gailleurd e Olivier Bohler, con Isabella Rossellini e Fanny Ardant, sull’origine del cinema muto italiano (IFF di Torino, fuori concorso).

“La Seconda Vita” è realizzato con il sostegno di Regione Emilia-Romagna Film Commission, Comune di Peccioli, Belvedere SPA e la collaborazione di Toscana Film Commission.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here