Home Articoli “Sur l’Adamant” e “20,000 Species of Bees” in Italia con I Wonder...

“Sur l’Adamant” e “20,000 Species of Bees” in Italia con I Wonder Pictures

“Sur l’Adamant” di Nicolas Philibert

Arrivano in Italia grazie a I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection due dei film più apprezzati e celebrati al 73° Festival Internazionale del Cinema di Berlino: l’Orso d’Oro “Sur l’Adamant”, diretto dal maestro del documentario Nicolas Philibert, e “20,000 Species of Bees” di Estibaliz Urresola Solaguren, premiato con l’Orso d’Argento alla miglior interpretazione da protagonista per la giovanissima Sofia Otero, qui alla sua prima esperienza cinematografica.

“Sur l’Adamant” – il terzo Orso d’Oro distribuito nelle sale italiane da I Wonder Pictures dopo “Touch Me Not” di Adina Pintilie e “Alcarràs” di Carla Simón – sarà presentato in anteprima italiana al prossimo Biografilm Festival (Bologna, 9-19 giugno 2023) alla presenza del regista Nicolas Philibert, a cui sarà consegnato il Celebration of Lives Award, il premio che celebra i grandi narratori del mondo contemporaneo.

Andrea Romeo, fondatore e direttore editoriale di I Wonder Pictures, dichiara: “Dopo l’Orso d’Oro per ‘Alcarras’ e il Leone d’Oro con ‘Tutta la bellezza e il dolore’, siamo felicissimi che a vincere Berlino sia stato il nuovo film del grande Nicolas Philibert, un gigante del documentario europeo a cui come I Wonder Pictures dedicheremo un grande omaggio nel corso del 2023. Oltre a ‘Sur l’Adamant’, che arriverà in sala a ottobre prossimo, a giugno dedicheremo a Philibert una grande retrospettiva completa a Biografilm e sulla piattaforma IWonderFull. Per l’occasione riporteremo in sala il suo mitico ‘Essere e Avere’ che vent’anni fa fu un grandissimo successo anche in Italia”.

SUR L’ADAMANT
di Nicolas Philibert (Francia-Giappone/2023/109′)
L’Adamant è una struttura galleggiante situata sulla Senna, nel cuore di Parigi, un centro diurno che accoglie adulti affetti da disturbi mentali, aiutandoli a riconnettersi con il mondo, ricollocarsi nel tempo e nello spazio, e ritrovare la forza di andare avanti. Il team che lo anima rifugge la disumanizzazione che spesso accompagna certe pratiche psichiatriche. Il maestro del documentario Nicolas Philibert (“Essere e Avere”, “Nénette”) ci porta a bordo di questo spazio unico nel suo genere, alla scoperta di un microcosmo che unisce pazienti e operatori sanitari, chiamati e ripensare e reinventare insieme la propria quotidianità. Insieme a loro forse ci convinceremo anche noi, come suggerisce un paziente, che avere una splendida giornata non è così difficile, basta deciderlo sin dal mattino.

20,000 SPECIES OF BEES
di Estibaliz Urresola Solaguren (Spagna/2023/129′)
Cocó, otto anni (Sofia Otero, Orso d’Argento alla Berlinale 2023), si sente fuori posto e non capisce perché. Tutti si ostinano a chiamarla Aitor, un nome di battesimo in cui non si riconosce, così come non si riconosce nello sguardo e nelle aspettative delle persone che la circondano. Un’estate, sua madre Ane, in piena crisi professionale e sentimentale, approfitta delle vacanze per recarsi con i suoi tre figli alla casa materna, dove sua madre Lita e sua zia Lourdes conducono una vita strettamente legata all’apicoltura. La convivenza costringerà queste donne di tre generazioni molto diverse ad affrontare i propri dubbi e le proprie paure. E, soprattutto, obbligherà Ane a essere finalmente onesta con se stessa. D’altra parte, come può una madre comprendere e sostenere la ricerca identitaria di sua figlia quando deve ancora scendere a patti con un’eredità famigliare verso cui prova sentimenti contrastanti?

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here