Home Articoli “Tótem”, il film di Lila Avilés prossimamente in Italia con Officine UBU

“Tótem”, il film di Lila Avilés prossimamente in Italia con Officine UBU

Tótem

Officine UBU annuncia l’acquisizione di “Tótem”, opera seconda della regista messicana Lila Avilés.

“Tótem” è un commovente film corale, dove il microcosmo familiare è raccontato attraverso gli occhi di Sol, una bambina di sette anni, durante un giorno speciale di festa per celebrare il compleanno del padre pittore malato. La storia è un inno alla vita, all’amore, alla bellezza della natura e dell’arte, che con sincerità ed emozione affronta il tema della morte e allo stesso tempo celebra la vita. Sol infatti comprenderà l’essenza del lasciar andare e, proprio come accade nella cultura messicana, al tempo stesso imparerà a cogliere il respiro della vita e a viverne ogni sfumatura.

SINOSSI. Sol, sette anni, viene accompagnata dalla mamma nella grande casa del nonno, per aiutare le zie e i cugini a organizzare la festa di compleanno a sorpresa per l’amato papà, un giovane pittore malato. Mentre la luce del giorno svanisce, un’atmosfera strana e caotica prende il sopravvento e l’arrivo dei numerosi amici e parenti mette a dura prova i legami che tengono unita la famiglia. Con il passare delle ore, nella piccola Sol cresce l’impaziente attesa per la celebrazione del compleanno del papà, per il quale ha in serbo un regalo speciale. Il padre di Sol, però, tarda a uscire dalla stanza del piano di sopra, nonostante le insistenti richieste della figlia. Mentre aspetta di poter esaudire il suo desiderio più grande, Sol capirà a poco a poco che il suo mondo sta per cambiare radicalmente.

“Tótem”, in concorso ufficiale alla 73esima Berlinale, dove si è aggiudicato l’Ecumenical Jury Prize, ha ottenuto ottime critiche dalla stampa nazionale e internazionale e va ad arricchire l’offerta di film di qualità e di grandi sentimenti di Officine UBU, che lo distribuirà nei cinema italiani nei prossimi mesi.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here