Home Articoli Nasce Anomalìa Media, un nuovo modo di ideare e produrre progetti

Nasce Anomalìa Media, un nuovo modo di ideare e produrre progetti

Anomalìa Media

Un’anomalìa è “un’irregolarità, difformità dalla regola generale, o da una struttura, da un tipo che si considera come normale”. Così vuole presentarsi Anomalìa Media, la nuova realtà under 30 guidata da Marcello Caporiccio e Riccardo Colasuonno, che si muoverà nel mondo dell’audiovisivo e degli spettacoli dal vivo.

“Quello che facciamo è sviluppare progetti audiovisivi, offrire strategie di comunicazione e promozione, rappresentare registi e sceneggiatori con servizi di consulenza e promozione artistica e curare la produzione e la distribuzione di spettacoli dal vivo, all’interno di un unico contenitore multidisciplinare dove i vari reparti e i professionisti che ne fanno parte sono in costante dialogo tra loro”, dichiara Marcello Caporiccio, ideatore del progetto.

Anomalìa Media si struttura principalmente in due aree: Anomalìa Film e Anomalìa Live.

Anomalìa Film lavora nell’ambito dell’audiovisivo, suddividendosi in tre sezioni: Storie, Comunicazione e Autori.

Per la sezione Storie, l’obiettivo è quello di ideare contenuti crossmediali e sviluppare progetti scripted e unscripted per il mercato dell’audiovisivo. Anomalìa cura la parte editoriale, individua gli autori e i talent più opportuni e il target di riferimento, fino a comporre strategie produttive e distributive in linea con il progetto.

Come specifica Riccardo Colasuonno: “Il nostro approccio si basa su un metodo di lavoro preciso e consolidato, con l’obiettivo finale di creare un packaging completo da proporre a case di produzione e distribuzione”.

Strettamente legata al reparto Storie, la sezione Autori è un’agenzia di rappresentanza, consulenza e promozione artistica per registi e sceneggiatori, una factory di talenti e di idee. Il team di Anomalìa accompagna gli autori e le autrici nello sviluppo editoriale, nell’individuazione dei talent e delle realtà produttive e distributive adatte al progetto.

Caporiccio aggiunge che “con Anomalìa Storie adottiamo un approccio flessibile e aperto a nuove collaborazioni. Su ogni progetto lavoriamo sia con i professionisti interni alla nostra realtà sia con talenti esterni come autori, registi, produttori freelance e specialisti in marketing e distribuzione”.

Inoltre la sezione Comunicazione cura strategie promozionali e di marketing digitale dedicate ai prodotti audiovisivi. Ci si rivolge a distributori, broadcaster ed esercenti, con una particolare attenzione alla promozione di opere audiovisive destinate ad un pubblico under 35.

Questa esigenza nasce anche dai dati Cinetel registrati negli ultimi anni: “Nel 2024, i ragazzi sotto i 25 anni hanno rappresentato il 43% degli ingressi al cinema, un segnale chiaro di quanto il pubblico giovane sia protagonista della scena culturale”. Da questo punto di vista, “la nostra forza è l’intermediazione con esercenti, realtà editoriali, influencer, brand e altri partner strategici”.

Le attività di questa nuova realtà non si fermano qui. C’è anche Anomalìa Live, la sezione dedicata allo sviluppo, la produzione e la distribuzione di spettacoli dal vivo. Anomalìa Live è main partner di BeiRicordi, una delle realtà emergenti più interessanti della scena teatrale under 35. Da novembre 2022, BeiRicordi ha collaborato con più di 150 artisti tra attori, attrici, musicisti, performer, realizzato oltre 30 spettacoli e raggiunto in totale più di 2.000 spettatori e spettatrici. Nel roster di BeiRicordi sono presenti alcuni tra gli attori e le attrici under 35 più influenti e talentuosi del panorama italiano audiovisivo e teatrale.

Per maggiori informazioni: www.anomaliamedia.org

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here