Home Eventi Golden Globe 2011: trionfa “The Social Network”. Delusione per Luca Guadagnino

Golden Globe 2011: trionfa “The Social Network”. Delusione per Luca Guadagnino

E’ “The Social Network” il film dominatore della 68° edizione dei Golden Globe, i prestigiosi premi cinematografici assegnati annualmente dalla critica internazionale HFPA (the Hollywood Foreign Press Association), considerati da sempre come “termometro” degli Oscar. Il film sul social network più popolare del mondo, si è aggiudicato 4 dei 6 premi per cui era candidato, avendo la meglio sul complesso “Inception” di Christopher Nolan (completamente ignorato dalla giuria) e sul ben più classico “The King’s Speech” di Tom Hooper , che però è meritatamente valso il premio all’interpretazione di Colin Firth, straordinario nel ruolo del balbuziente re Giorgio VI.

A “The Social Network” sono andati i premi principali: miglior regia, miglior film, miglior sceneggiatura (Aaron Sorkin) e miglior colonna sonora originale (Trent Reznor and Atticus Ross).

Nella cinquina dei miglior film concorrevano anche “Black Swan”, che ha regalato il Golden Globe per la miglior attrice protagonista a Natalie Portman e “The Fighter” per cui sono però stati premiati i due attori non protagonisti Melissa Leo e Christian Bale.

“The kids are all right” (“I ragazzi stanno bene”) di Lisa Cholodenko si è invece aggiudicato il premio come best comedy, battendo il musical “Burlesque”, il burtoniano “Alice in Wonderland” e i film d’azione “Red” e “The tourist”. Il film della Cholodenko su una coppia lesbica alle prese con l’adolescenza dei figli, ha regalato anche il premio ad Annette Bening come miglior attrice di comedy, mentre quella per il miglior attore è andata a Paul Giamatti per “La versione di Barney”, che ha battuto le due candidature di Johnny Depp per la sua interpretazione del cappellaio matto in “Alice in Wonderland” e “The tourist”.

Miglior film d’animazione è “Toy Story 3” della Disney-Pixar, mentre miglior pellicola in lingua straniera è il danese “In a better world” (“In un mondo migliore”) di Susanne Bier (vincitore dell’ultimo Festival del Film di Roma), che batte l’unico italiano in concorso, “Io sono l’amore” di Luca Guadagnino. Migliore canzone “You Haven’t Seen The Last Of Me” cantata da Cher per il musical “Burlesque”. Come annunciato Robert De Niro ha ricevuto dalla mani di Matt Damon il premio alla carriera.

Tra i Golden Globe assegnati per la tv, da segnalare quelli alle miglior serie tv a “Boardwalk Empire” (prodotta da Martin Scorsese) e, per il genere comedy “Glee”.

La prossima settimana si verificherà la sintonia dell’HFPA con i membri dell’Academy che renderanno note le cinquine per i prossimi Oscar.

Maestro di cerimonia dell’edizione 2011 è stato il comico britannico Ricky Gervais. Sullo svavillante palco dell’International Ballroom di Los Angeles, allestito con 30mila cristalli di Swarovski arrivati appositamente dall’Austria, personalità del mondo del cinema come Jeff Bridges, Tilda Swinton, Helen Mirren, Kevin Spacey, Sandra Bullock, Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, Jennifer Lopez, Bruce Willis e Robert Pattinson.

Tutti i vincitori

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here