Home Eventi James Franco al Torino GLBT Film Festival 2011

James Franco al Torino GLBT Film Festival 2011

Anche James Franco nel programma di Torino GLBT Film Festival 2011 (28 aprile – 4 maggio) con il cortometraggio da lui diretto nel 2010, “The Clerk’s Tale”. Ispirato a una poesia di Spencer Reece, è il ritratto di due solitudini nella routine di un negozio di abbigliamento di lusso. Due commessi si confrontano tra sguardi allusivi e gesti collaudati, senza però mai riuscire a mettere a fuoco quello che c’è al di là delle apparenze.

Artista poliedrico, Franco si è già misurato – oltre che con la recitazione – anche con la regia, la sceneggiatura e la produzione cinematografiche, ha pubblicato racconti brevi, si dedica alla pittura, ha condotto la notte degli Oscar insieme ad Anne Hathaway e, di recente, ha inaugurato un “art showroom” a Berlino.

James Franco è un personaggio costantemente sotto i riflettori del mondo Queer, per il suo sforzo e il suo impegno nel cimentarsi con personaggi e soggetti dall’indubbia connotazione LGBT. Nel corso della sua carriera, infatti, l’attore ha prestato il volto a James Dean nell’omonimo tv movie del 2001, ad Allen Ginsberg nel film “Howl” (2009), a Scott Smith (il compagno di Harvey Milk) nel celebre “Milk” di Gus Van Sant (2008). Tra non molto comincerà a girare (come regista e attore) un biopic sul poeta Hart Crane e ha appena acquistato i diritti per la realizzazione di un lungometraggio sulla vita dell’attore Sal Mineo (eterno rebel without a cause e “close companion” di James Dean).

L’insistenza e la dedizione con cui sceglie di interpretare e narrare personaggi omosessuali sul grande schermo spinge inevitabilmente il pubblico a interrogarsi sul suo orientamento sessuale: proprio per questo, al tabloid britannico The Guardian, lo stesso James Franco ha replicato pochi mesi fa con disarmante genuinità: “Or, you know what, maybe I’m just gay” (“Sapete cosa? Forse sono semplicemente gay”).

Per info: www.tglff.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here