Home Eventi Tre maestri del cinema coreano a Firenze per il Florence Korea Film...

Tre maestri del cinema coreano a Firenze per il Florence Korea Film Fest

Saranno i tre maestri del cinema coreano Bong Joon-ho, Lee Chang Dong e Im Sang-soo le star della nona edizione del Florence Korea Film Fest, la rassegna internazionale di cinematografia sud coreana a Firenze, dal 25 marzo al 2 aprile, al cinema Odeon.

Il Festival, che comprende 31 film (gran parte dei quali prime visioni italiane ed europee), continua la sua “ricognizione” nei territori del cinema sud coreano per raccontare le mille facce di una realtà lontana e spesso sconosciuta in Italia e in Europa.

Il festival porterà a Firenze i tre maestri del cinema coreano contemporaneo: il campione d’incassi Bong Joon-ho con la retrospettiva completa dei suoi film; il talentuoso regista Im Sang-soo che presenterà “The Housemaid” (che uscirà in Italia con Fandango) e l’ex ministro della cultura della Repubblica Coreana, ora regista di genere, Lee Chang-dong con “Poetry” (che uscirà in Italia con Tucker film).

La nona edizione conferma le sezioni “Orizzonti” e “Indipendent Korea”. Spazio anche al cinema breve con la sezione “Corti Corti”.

Tra le novità, il festival propone un focus sul genere thriller tra anteprime e tavole rotonde. Non solo fiction.

Il festival presenta in anteprima italiana il documentario “Through Korean Cinema” di Leonardo Cinieri Lombroso sul cinema coreano degli ultimi 50 anni con interviste inedite ai più celebri registi.

Non manca la tradizionale “Notte Horror” con la proiezione di “The haunted house project” di Lee Cheol–Ha sulle vicende di una piccola troupe di cineamatori alle prese con un mistero lungo 42 anni che ruota attorno ad una casa stregata.

L’inaugurazione sarà affidata all’anteprima nazionale “Blades of Blood” di Lee Joon-Ik, il film storico in costume che vede come protagonista lo spadaccino cieco Hwang Jung-hak e chiuderà, il 2 aprile, con il film “I Saw the Devil” di Kim Jee-woon sul tema della vendetta.

Per info: www.koreafilmfest.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here