Home Eventi FCAAAL 2011: momenti di riflessione per i paesi del sud del mondo

FCAAAL 2011: momenti di riflessione per i paesi del sud del mondo

Per la giornata di giovedì 24 marzo il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina (FCAAAL) propone un momento di riflessione sui recenti avvenimenti che stanno cambiando gli assetti dei paesi del sud del mediterraneo con l’incontro Tunisia e le altre. Storie in parole e immagini dei paesi del Mediterraneo in rivolta (ore 17.00, Spazio Oberdan).

Inserita all’interno dell’evento speciale Mondo arabo: segnali da una rivoluzione contagiosa, la tavola rotonda moderata da Mohamed Challouf ospiterà i registi tunisini Nouri Bouzid e Fadhel Jaïbi, il giovane talento del cinema egiziano Ahamad Abballa, i registi Mounès Khammar, Abdenour Zahzah, Hicham Elladdaqi, un inviato speciale di France 24 ed Eduardo Sallum, per discutere e riflettere sul desiderio di libertà e democrazia che anima tanti giovani di numerosi paesi del sud del mediterraneo.

Numerosi gli appuntamenti con i film del Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo: alle 20.30 al Cinema Gnomo “Neighbor” di Naghmeh Shirkhan, un film di donne, cinque generazioni di iraniane alle prese con l’immigrazione, le separazioni e la solitudine; “Ways of the Sea” del filippino Sheron Dayoc (ore 21.00, Spazio Oberdan), presentato al Festival di Berlino 2011, un ritratto di vari personaggi che cercano di attraversare clandestinamente il braccio di mare che separa le Filippine dalla Malesia; “Microphone” di Ahmad Abballa (anche in Concorso per il Miglior Film Africano), che racconta una nuova generazione di artisti e musicisti ad Alessandria e la complessità delle loro vite.

Per il Concorso Miglior Film Africano, alle ore 19.15 al Teatro Rosetum anteprima nazionale del film “Dés l’aube” di Jillali Fernhati, che racconta le difficoltà di una coppia di attori di teatro alle prese con la realizzazione di un progetto a cui lavorano da tempo, e a seguire (ore 21.00 – Teatro Rosetum) “Hawi” di Ibrahim El Batout, presentato al festival di Rotterdam 2011, su un gruppo di ex-prigionieri politici ad Alessandria che fa presagire le future rivolte di questi giorni.

L’appuntamento con la rassegna E tutti ridono… propone “La place” di Dahmane Ouzid (anche in Concorso per il Miglior Film Africano), prima commedia musicale algerina che offre un ritratto delle giovani generazioni fuori da ogni clichè (ore 19.00, Auditorium San Fedele). Il film sarà introdotto da Gigi Saronni della coppia di Saronni-Furnari autori di Zelig.

La sezione Extr’A propone invece proiezioni dei film “Dakarapide” di Marco G. lena e Tiziana Manfredi e “Frammenti di altra quotidianità“, girato dai ragazzi che abitano nella discarica di Maputo (a partire dalle ore 18.30, Cinema Gnomo).

Per info: www.festivalcinemaafricano.org

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here