Home Eventi Primo Maggio, cresce l’attesa per il concertone

Primo Maggio, cresce l’attesa per il concertone

Countdown per il consueto concertone del Primo Maggio a Roma che quest’anno coincide con la Beatificazione di Giovanni Paolo II.

L’evento gratuito di Piazza San Giovanni a Roma è organizzato dalle sigle sindacali (CGIL, CISL e UIL), giunto alla sua 22esima edizione, resta uno dei concerti più attesi dai fan della musica.

A condurre la maratona musicale sarà il mattatore Neri Marcorè, mentre al cantautore Eugenio Finardi, l’onore di aprire la rassegna.

“La storia siamo noi” è il tema artistico scelto per il Primo Maggio 2011 in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Su un palco totalmente rinnovato il Maestro Ennio Morricone dirigerà il brano “Elegia per l’Italia” da lui composto in occasione del concerto. Sempre sul terreno delle celebrazioni ascolteremo il “Nabucco”, “Bella Ciao”, “Volare” e l'”Inno di Mameli”. Saranno vari gli artisti che interagiranno con l’orchestra diretta dal Maestro Francesco Lanzillotta.

Confermati nel cast del concertone capitolino: Gino Paoli, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Daniele Silvestri, Caparezza, Modena City Ramblers e Bandabardò.

A ulteriore compimento dello spirito e del significato del Primo Maggio 2011 verranno celebrati alcuni nomi pienamente rappresentativi del sentimento di Unità Nazionale: da Dante Alighieri a Arturo Toscanini, da Totò a Pier Paolo Pasolini, da Anna Magnani a Gigi Riva, da Don Pino Puglisi a Rita Levi Montalcini.

Ogni anno il concertone raduna centinaia di migliaia di persone in una delle piazze simbolo della Capitale per celebrare la festa dei lavoratori.

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here