Home Eventi Cinecittà apre le porte al mondo con la mostra “Cinecittà Shows Off”

Cinecittà apre le porte al mondo con la mostra “Cinecittà Shows Off”

Era il 28 aprile 1937 e con la nascita degli Studios di Cinecittà i sogni divennero realtà anche in Italia. Roma aprì le porte al grande cinema, italiano e internazionale. Fulcro della Dolce Vita gli Studios furono luogo di grandi set internazionali come quello di “Ben Hur” di William Wyler e “Quo Vadis” di Mervyn Leroy, di “Ludwig” di Luchino Visconti e “Cleopatra” di Joseph L. Mankiewicz, solo per citarne alcuni.

Come gli Studios aprirono le porte al cinema così ora si mostrano al pubblico con “Cinecittà si mostra” (Cinecittà Shows Off) in cui è possibile visitare dal 29 aprile fino al 30 novembre 2011 gli studi situati in Via Tuscolana 1055. Questa è un’occasione unica per poter vedere da vicino i mestieri del cinema e respirare l’aria della settima arte.

In occasione del 74° compleanno di Cinecittà la mostra, ideata da Giuseppe Basso, vicedirettore generale degli Studios e curata da Elisabetta Bruscolini, vicedirettore del Centro Sperimentale di Cinematografia, è articolata in sei diverse zone.

Per Luigi Abete, presidente di Cinecittà Studios, questo è un grande inizio per poter realizzare quanto prima un museo permanente del cinema, in modo da mostrare al mondo le meraviglie che il cinema è in grado di creare ogni giorno.

Guidati dalle parole dei celebri registi, sceneggiatori, attori e artisti del cinema, sull’importanza di Cinecittà il pubblico che accorrerà alla mostra sarà condotto attraverso la Palazzina Presidenziale dove verrà mostrato il set del corto “Post”, prodotto dalla CSC Production, scritto e diretto da Marco Danieli, e del quale verrà mostrato l’iter creativo di post produzione, vale a dire tutti i passaggi necessari affinché il girato diventi un film a tutti gli effetti. Nella stessa area sarà possibile inoltre ammirare costumi storici come quello indossato da Liz Taylor per “Cleopatra” e anche molti elementi scenografici, mediante l’esposizione di plastici e bozzetti.

Continuando il percorso verso la Palazzina Fellini verrà mostrata attraverso parole, immagini e filmati la storia di Cinecittà, per celebrare il mito con uno sguardo ai favolosi anni ’50 e ’60 e alla Dolce Vita Hollywoodiana. In una sala apposita inoltre saranno proiettati i primi provini sostenuti per entrare nel Centro Sperimentale di Cinematografia da attori affermati del panorama italiano ovvero: Enrico Lo Verso, Filippo Nigro, Stefania Rocca, Ana Caterina Morariu, Riccardo Scamarcio, Claudia Zanella, Alba Rohrwacher, Giulia Bevilacqua, Valentina Lodivini, Nicola Nocella, Daniela Virgilio, Francesco Brandi e Erica Banchi.

Tre diverse aree sono invece dedicate ai grandi set cinematografici di Cinecittà, in particolare il set di Roma Antica, costituito dalla ricostruzione su oltre quattro ettari del Foro della Roma Imperiale realizzato per la serie televisiva HBO “Roma”. Si passa poi alla New York criminale di “Gangs of New York” dove Broadway è stata realizzata dal due volte premio Oscar Dante Ferretti. Visitabile anche il set della serie tv Rai “Un medico in famiglia”.

Uno spazio ludico è inoltre dedicato ai più piccini, la Cinebimbicittà, che prevede spazi e laboratori dedicati ai bambini.

Tutte le informazioni riguardo orari, biglietti e promozioni sono disponibili sul sito ufficiale.

Passeggiare attraverso gli studi, i teatri di posa e i set e respirare la magia della Dolce Vita è un’esperienza unica ed indimenticabile, che nessuno dovrebbe lasciarsi sfuggire.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here