Home Eventi Aura e Giffoni ricordano Giovanni Falcone

Aura e Giffoni ricordano Giovanni Falcone

Giovedì 12 maggio alla Cittadella del Cinema 700 studenti incontrano Fabrizio Feo, Don Luigi Merola, Erminio Rinaldi e Isaia Sales

Una giornata per ricordare e per discutere sugli eroi moderni che si sono sacrificati per un’Italia onesta e migliore. In questa ottica si inserisce l’incontro organizzato e fortemente voluto da Aura, il sociale del Giffoni Film Festival presieduto da Alfonsina Novellino che si terrà giovedì 12 maggio, dalle ore 9.30, nella Sala Truffaut della Cittadella del Cinema.

“Si parte dal sacrificio di Giovanni Falcone – spiega la presidente Novellino – per discutere e confrontarsi su un male oggi più che mai allarmante e prorompente nella vita sociale: il malaffare. I protagonisti della giornata sono uomini impegnati in prima linea, uomini che, con tenacia assurgono ad un compito non facile e soprattutto si rivolgono ai giovani per coinvolgerli, informarli, confrontarsi per evitare comportamenti a rischio che possono indurre e produrre situazioni difficili e preoccupanti. In prossimità dell’anniversario della morte di Falcone, dunque, abbiamo voluto organizzare un convegno-non convegno, presentato dalla giornalista di LiraTv, Francesca Salemme, dove, dopo l’introduzione della sociologa Roberta Longo, si parlerà proprio del tema della legalità. Lo faremo con il giornalista Rai Fabrizio Feo, il Procuratore della Repubblica Aggiunto Erminio Rinaldi, lo scrittore e docente universitario Isaia Sales e un simbolo della lotta alla camorra, don Luigi Merola che, per l’occasione, presenterà anche il suo nuovo libro ‘Il cancro sociale: la camorra’. La storia di un prete che non hai mai mollato”.

Ma i veri protagonisti – rimarca la Novellino – saranno i 700 studenti delle scuole salernitane (Liceo Scientifico di Montecorvino e di Giffoni, Istituto Comprensivo Genovesi di San Cipriano, Coop. Marinella, Scuola Media Monterisi di Salerno, Consulta degli Studenti di Salerno e Istituto Comprensivo di Giffoni) che potranno dialogare con gli ospiti per conoscere la storia di Falcone, il suo sacrificio e la sua tenacia.

All’incontro interverranno anche i ragazzi dell’I.C.A.T.T. (Istituto di custodia attenuata per tossicodipendenti) di Eboli che presenteranno il loro cortometraggio “…Io so dove si nasconde il sole”.

Una giornata, dunque, emozionante che rappresenterà una prezioso arricchimento per tutti.

Alla manifestazione parteciperanno anche le massime autorità istituzionali, politiche e militari salernitane, nonché, in rappresentanza del mondo dello sport, l’allenatore della Salernitana, Roberto Breda.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here