Home Eventi Una mostra e due anteprime per il Sicilia Queer Filmfest 2011

Una mostra e due anteprime per il Sicilia Queer Filmfest 2011

Due anteprime cinematografiche e una mostra fotografica a Palermo, martedì 17 maggio, a cura del Sicilia Queer Filmfest (20-26 giugno 2011) che contribuisce con queste iniziative al programma del Palermo Pride  2011.

Alle 19.00, in collaborazione con il Cervantes (Via Argenteria Nuova, 33 – Chiesa Santa Eulalia dei Catalani) conferenza ed inaugurazione della mostra “Una historia verdadera – Alter history”  del fotografo David Trullo. Presentazione di Alessandro Rais, direttore artistico del Sicilia Queer Filmfest. La mostra, divisa in due set, è stata realizzata a partire da vecchie fotografie di matrimoni del secolo scorso manipolate digitalmente da Trullo che altera le foto originali e con un gioco di sostituzioni crea nuove e sorprendenti coppie di sposi. Il secondo set della Mostra attinge ai fondi fotografici della Colección Visibile con immagini della stessa epoca che mostrano scene simili, questa volta senza manipolazione.

A partire dalle 21:00 al Cityplex Metropolitan la parte cinematografica del programma, ovvero i due documentari inediti : “Diversamente etero – La storia che non avete visto“, scritto da Milena Cannavacciuolo, Elena Tebano, Marica Lizzadro e Chiara Tarfano e “Zanzibar. Una storia d’amore“, di Francesca Manieri e Monica Pietrangeli.

“Diversamente etero” propone il tema dell’omofobia in chiave femminile: “l’omofobia si manifesta in modi diversi a seconda che sia diretta verso gli uomini o le donne gay”, affermano le autrici, “gli uomini devono spesso confrontarsi con l’aggressività e la violenza fisica. Per le donne l’omofobia invece comincia con la negazione assoluta della loro esistenza”.

A seguire “Zanzibar. Una storia d’amore”, che ricostruisce la storia del primo bar per sole donne d’Italia, aperto a Roma nel 1978, simbolo ed emblema del movimento femminista e delle sue molteplici anime. Il documentario alterna al materiale di repertorio, costituito da filmati inediti, fotografie, giornali e riviste, le interviste alle donne che in diversa misura hanno contributo a rendere Zanzibar un luogo diverso di lotta e di incontro.

Titti De Simone e Alessandro Rais introdurranno i film e le autrici, Chiara Tarfano e Monica Pietrangeli, che saranno presenti alla proiezione.

Programma

Ore 19.00 – Cervantes (Via Argenteria Nuova, 33),  conferenza e inaugurazione della Mostra “Una historia verdadera – Alter history”  del fotografo David Trullo

Ore 21.00 – Cityplex Metropolitan, “Diversamente etero – La storia che non avete visto”  (Italia, 2011, 55 min.) di Milena Cannavacciuolo, Elena Tebano, Marica Lizzadro e Chiara Tarfano

Ore 22.30 – Cityplex Metropolitan,”Zanzibar. Una storia d’ amore” (Italia, 2009, 45 min.) di Francesca Manieri e Monica Pietrangeli

Per info: www.siciliaqueerfilmfest.it


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here