Home Eventi Parlare di cinema a Castiglioncello 2011, la rassegna diretta da Mereghetti

Parlare di cinema a Castiglioncello 2011, la rassegna diretta da Mereghetti

Settima edizione di “Parlare di cinema a Castiglioncello” dal 15 al 19 giugno, la rassegna diretta da Paolo Mereghetti, che ribadisce il proprio intento: mostrare film e incontrare gli attori e i registi che raccontano il loro fare cinema. Nella località toscana, da sempre meta prediletta dei nomi più prestigiosi della storia del cinema italiano, si cercherà così di capire lo stato dell’arte del nostro cinema.

La manifestazione verrà inaugurata con la presentazione ormai tradizionale di una mostra fotografica. Quest’anno sarà la volta di “Viaggi in Italia 2 – set dal cinema italiano 1960-1989”.

Dopo il successo della mostra della scorsa edizione (“Viaggi in Italia – set del cinema italiano 1941-1959” e in attesa della terza e conclusiva selezione che racconterà gli anni tra il 1990 e il 2010), prosegue il progetto “Viaggi in Italia” percorrendo quest’anno i set del nostro cinema tra il 1960 e il 1989. Se nella prima edizione erano visibili i segni dell’immediato dopoguerra, in questa seconda sono documentate anche le trasformazioni urbane e sociali nel frattempo intervenute. Così nelle città e nei paesi scelti come location viene resa evidente la varietà produttiva del cinema italiano, con i suoi tanti generi, i nuovi autori e i protagonisti che in questi trent’anni si sono affacciati. Si rende così conto dell’ampio girovagare del nostro cinema.

La mostra è realizzata con le foto del ricco fondo fotografico del Centro Cinema Città di Cesena, a cui si sono aggiunte quelle provenienti da altri archivi sia pubblici che privati.

Tra i set visitati: 1960 L’Avventura di Michelangelo Antonioni, La Dolce Vita di Federico Fellini, Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti; 1961 La ragazza con la valigia di Valerio Zurlini, Romolo e Remo di Sergio Corbucci, Tiro al piccione di Giuliano Montaldo, Una vita difficile di Dino Risi; 1962 Anni ruggenti di Luigi Zampa, Il sorpasso di Dino Risi; 1963 I compagni di Mario Monicelli; 1964 La congiuntura di Ettore Scola; 1965 Vaghe stelle dell’Orsa di Luchino Visconti; 1966 Uccellacci e uccellini di Pier Paolo Pasolini, Signore & Signori di Pietro Germi; 1968 Banditi a Milano di Carlo Lizzani; 1970 Uomini contro di Francesco Rosi; 1975 Amici miei di Mario Monicelli; Profondo Rosso di Dario Argento; 1979 Cristo si è fermato a Eboli di Francesco Rosi; 1982 In Viaggio con papà di Alberto Sordi; 1983 La Chiave di Tinto Brass; 1984 Non ci resta che piangere di Roberto Benigni e Massimo Troisi; 1985 La messa è finita di Nanni Moretti; 1988 Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore; 1989 Francescodi Liliana Cavani.

Le fotografie sono firmate tra gli altri da Enrico Appetito, Alfonso Avincola, Cesare Bastelli, Deborah Imogen Beer, Franco Bellomo, Tonino Benetti, Luca Biamonte, Roberto Biciocchi, Sandro Borni, Donatello Brogioni, Bruno Bruni, Mimmo Cattarinich, Divo Cavicchioli, Vittorugo Contino, Umberto Montiroli, Angelo Novi, Angelo Pennoni, Huguette Ronald, Paul Ronald, Sergio Strizzi, Mario Tursi, Franco Vitale.

La manifestazione è a cura di Paolo Mereghetti. L’ingresso è libero.

Mostra
“Viaggi in Italia. Set del cinema italiano 1960-1989” a cura di Antonio Maraldi (dal 16 al 26 giugno 2011)
Centro per l’arte Diego Martelli (“Virgola”) – Piazza della Vittoria, Castiglioncello

“Parlare di cinema a Castiglioncello” è una manifestazione realizzata da Comune di Rosignano Marittimo con il contributo della Direzione generale per il cinema – Ministero per i beni e le attività culturali il patrocinio della Regione Toscana, il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here