Home Eventi MIT 2011: live in anteprima della band Einstürzende Neubauten

MIT 2011: live in anteprima della band Einstürzende Neubauten

All’Auditorium Parco della Musica di Roma un evento eccezionale, con il live di una delle band più significative della recente storia della musica europea. I berlinesi Einstürzende Neubauten tornano in Italia il primo giugno per l’anteprima della seconda edizione di MIT – Meet in Town, il Festival dei nuovi suoni che si svolgerà sempre all’Auditorium il 22 e 23 luglio.

Poche band hanno saputo innovare e sperimentare come questo gruppo che, tra la fine degli anni Settanta e gli anni Ottanta, ha saputo rappresentare la società post-industriale di quei decenni. Nuovi suoni realizzati con strumenti atipici, inventati e costruiti, tubi flessibili, turbine, bidoni, compressori. Un modo inedito d’intendere la musica, intessendo rari elementi melodici con dissonanze e rumori.

Gli Einstürzende Neubauten – letteralmente in tedesco “nuovi edifici che crollano” – hanno realizzato album di grandissimo impatto, come i primi “Kollaps”, “Die Zeichnungen Des Patienten O.T.” e “Halber Mensch”. Opere che hanno influenzato intere generazioni di artisti: dal noise newyorkese di band come i Sonic Youth, a nomi come Nine Inch Nails e Killing Joke, senza dimenticare gli italiani CCCP.

Un’altra caratteristica importante della band è sempre stata l’approccio spiccatamente teatrale dei loro show e in particolare dell’impostazione vocale del cantante e leader Blixa Bargeld (anche chitarrista dei Bad Seeds di Nick Cave). Un elemento espressivo d’avanguardia con cui gli Einstürzende esprimono temi ossessivi, raccontando storie di autodistruzione, e di emarginazione. Nel tempo il sound dei E.N. si è fatto più morbido e in particolare con l’album “Haus Der Lüge” dell’89, si è andato stemperando nella familiarità della forma canzone e dell’inglese, anche se la voglia e la capacità di sperimentare non hanno mai abbandonato la formazione che ha recentemente festeggiato il proprio trentennale di attività.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here