Home Eventi Hai Visto Mai?: la festa di Luca Zingaretti premia ex aequo due...

Hai Visto Mai?: la festa di Luca Zingaretti premia ex aequo due documentari

Si è appena conclusa la sesta edizione della Festa del documentario sociale e di costume “Hai Visto Mai?”, diretta da Luca Zingaretti, con una cerimonia di chiusura che ha visto premiare come miglior documentario Hai Visto Mai? 2011, ex aequo, “Le White” di Simona Risi e “Nel giardino dei suoni” di Nicola Bellucci.

Il premio è stato consegnato dal portavoce della giuria l’attore Luigi Lo Cascio con la seguente motivazione: “I due documentari raccontano il coraggio e la volontà di cambiamento. ‘Nel giardino dei suoni’ è la storia  di un uomo che con il suo impegno, la sua arte e la sua ispirazione è determinato a restituire a ciascun bambino la propria essenza di vita. Lo sguardo del regista restituisce una realtà che va oltre il documentario e racconta l’esperienza con una partecipazione e un’intimità che si avvicinano moltissimo al luogo della poesia. Il documentario ‘Le White’ racconta come una comunità a Milano prenda coscienza di sé attraverso la lotta per vedere rispettati diritti minimi e indispensabili come la salute e la casa. L’autore pur partendo dalla realtà di fatto riesce a concepire, con grande precisione, una drammaturgia di forte impatto emotivo”. Ai vincitori va un Premio in denaro di 8.000 euro.

Il Premio Current è stato assegnato al documentario “Enzo Biagi: c’era una volta…Michele Sindona” di Sarah Nicora. “Ci sono due motivazioni di fondo per cui vince il lavoro di Sarah Nicora: riportare in televisione un maestro del giornalismo come Enzo Biagi che è stato vittima del famoso ‘Editto Bulgaro’ e inoltre perché nel nostro paese difficilmente viene affrontata in televisione e al cinema la Storia politica degli ultimi 30 anni. Non ci può essere futuro senza memoria”. Al documentario vincitore è stata assicurata la messa in onda su Current TV. Il Premio è stato consegnato da Salvatore Ditaranto, Programming &  Acquisition Manager Current TV.

Menzione speciale Premio Pramac, impresa impegnata nella ricerca e produzione di sistemi per l’energia pulita e rinnovabile, a “365 without 377” di Adele Tulli. “L’opera prima di Adele Tulli affronta il tema della discriminazione sessuale e della conquista della parità dei diritti civili in India con maturità visiva restituendo un’atmosfera di allegria e gioia per una battaglia sostenuta così strenuamente”.

La giuria quest’anno era composta da: Cristiana Farina, produttore, autrice e sceneggiatrice; Andrea Salerno, giornalista, autore e direttore editoriale di Fandango; Luigi Lo Cascio, attore; Salvatore Ditaranto, Programming & Acquisition Manager Current TV; Giuseppe Massaro, direttore Media Desk Italia e Ilaria Fabbri, dirigente settore Spettacolo Regione Toscana.

Si rinnova il grande successo della Festa, con un pubblico di anno in anno sempre più numeroso e attento, particolarmente per i tre incontri speciali delle sezioni parallele:

– La conversazione con Fabrizio Gatti, giornalista de l’Espresso e autore di famosi reportage e racconti, dal titolo “Lampa Lampa: l’altra faccia degli sbarchi”. Un racconto appassionato della coraggiosa odissea dei migranti che affrontano il deserto del Sahara e i pericoli del mare alla ricerca di un apparente paradiso.

– L’omaggio alla sceneggiatrice Suso Cecchi D’Amico con la proiezione dell’inedito documentario fuori concorso diretto da Luca Zingaretti “Suso. Conversazione con Margherita d’Amico”, seguita dell’incontro con Margherita D’Amico, Masolino D’Amico e Luca Zingaretti.

– L’incontro con Eugenio Scalfari, in occasione dell’uscita del suo libro “Scuote l’anima mia Eros”, e Alberto Asor Rosa.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here