Home Eventi CinemAmbiente 2011: al via con “Chienne d’histoire” e “Waste Land”

CinemAmbiente 2011: al via con “Chienne d’histoire” e “Waste Land”

Ad aprire la 14esima edizione di CinemAmbiente (martedì 31 maggio alle ore 21.00 – Cinema Massimo, Torino) sono state scelte due pellicole che hanno riscosso notevole successo nelle principali manifestazioni cinematografiche internazionali, per dimostrare come le tematiche ambientali siano diventate rilevanti per la cinematografia mondiale.

Inaugura la serata “Chienne d’histoire“, terzo film di Serge Avédikian, vincitore della Palma d’Oro per il Miglior Cortometraggio al Festival di Cannes 2010. Un film che ripercorre le vicende della Costantinopoli del 1910 in cui il governo, stanco dell’affollamento dei cani randagi per le vie del centro, decise di pianificarne la deportazione in un’isola deserta al largo della città.

A seguire proiezione del film “Waste Land” di Lucy Walker (anche in Concorso Documentari Internazionali), candidato all’Oscar 2011 per il Miglior Documentario. Un ritratto del celebre artista brasiliano Vik Muniz che, con l’aiuto dei catadores (raccoglitori di rifiuti), realizza delle opere d’arte maestose dal grande impatto visivo servendosi esclusivamente dei rifiuti raccolti nelle discariche di Rio de Janeiro. Introdurrà la proiezione Angus Aynsley, produttore del film.

Dal mattino iniziano inoltre le proiezioni per le scuole di Ecokids, la sezione del festival con il sostegno del Ministero dell’Ambiente dedicata ai giovani e giovanissimi, per sensibilizzare anche il pubblico dei più piccoli al rispetto dell’ambiente e alle buone pratiche.

Non mancano ovviamente gli eventi speciali, tra cui la proiezione di “Verso il sole“, uno dei capolavori di Michael Cimino, presidente della giuria del Concorso Internazionale Documentari, preceduta da una conversazione tra il regista e Alberto Barbera, direttore del Museo Nazionale del Cinema (venerdì 3 maggio – Cinema Massimo, sala 2).

Sabato 4 giugno proiezione del film “Of forests and men” di Yann Arthus-Bertarnd, il film commissionato dall’Onu al fotografo per celebrare l’Anno Internazionale delle Foreste, con la voce narrante di Paola Maugeri, in giuria Concorso Internazionale Documentari.

Per la Giornata Mondiale dell’Ambiente di domenica 5 giugno, tanti appuntamenti imperdibili come FierAmbiente, la prima fiera della sostenibilità e delle buone pratiche.

Chiudono il festival le proiezioni speciali di “Itali@ambiente“, un film-esperimento di Mario Tozzi in collaborazione con Telecom Italia realizzato con i contenuti degli utenti della rete, e l’anteprima nazionale di “Even the rain” di Icíar Bollaín con Gael Garcia Bérnal su una troupe che sta per girare un film su Cristoforo Colombo in Bolivia e si ritrova inevitabilmente coinvolta nella battaglia contro la privatizzazione dell’acqua in Cochabamba.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here