Home Eventi CinemAmbiente 2011: Michael Cimino protagonista il 3 giugno

CinemAmbiente 2011: Michael Cimino protagonista il 3 giugno

Protagonista della giornata di venerdì 3 giugno alla 14esima edizione di CinemAmbiente (31-5 giugno, Torino) sarà Michael Cimino, presidente della giuria del Concorso Internazionale Documentari. Ad affiancare il regista di grandi capolavori come “Il cacciatore” o “I cancelli del cielo”, Mimmo Calopresti, regista de “L’abbuffata” e “La felicità non costa niente”, Myriam Gast-Loup, direttrice del Festival International du Film d’Environnement, Mario Tozzi, ricercatore del CNR e presentatore di trasmissioni a carattere ambientale e Paola Maugeri, deejay, ambasciatrice per l’Italia al summit di Copenaghen sull’ambiente del 2009 e voce narrante del cortometraggio “Of forests and men” che celebra l’Anno Internazionale delle Foreste indetto dall’ONU.

Michael Cimino incontrerà il pubblico del festival nella serata di venerdì prima della proiezione di uno dei suoi film più celebri, “Verso il sole” (Cinema Massimo – sala 2, ore 21.00). La proiezione sarà preceduta da un’introduzione del regista moderata da Alberto Barbera, direttore del Museo nazionale del Cinema.

In Concorso Internazionale, due film molto diversi che riflettono sulle conseguenze del comportamento umano sull’ambiente. Primo esempio è “Severn – the voice of our children“, ritratto di Severn Cullis Suzuki, divenuta celebre all’età di 12 anni per il suo discorso alle Nazioni Unite durante la conferenza mondiale sull’ambiente del 1992; oggi Severn è una donna che sta per avere un figlio, e che riflette sullo stato di salute del pianeta e sui suoi cambiamenti. Il regista Jean-Paul Jaude incontrerà il pubblico al termine della proiezione (Cinema Massimo – sala 2, ore 18.30). Altro film in Concorso è “When China met Africa” di Marc e Nick Francis, sulle conseguenze di una partnership epocale tra la Cina e l’intero continente africano (Cinema Massimo – sala 3, ore 22.15).

Due insoliti sguardi sull’Italia sono quelli di “Unfinished Italy” di Benoit Felici e “Sul fiume” di Davide Maldi, entrambi in Concorso Documentari Italiani: il primo osserva l’”incompiuto italiano” in un viaggio alla scoperta di luoghi mai nati, spesso trasformati o adattati dagli abitanti della zona grazie ai quali trovano nuova vita, mentre il film di Maldi documenta il viaggio lungo il Tevere di tre amici in un caldo pomeriggio d’estate alla ricerca di un momento di distacco dall’ordinarietà del quotidiano. Segue incontro con i registi (Cinema Massimo – sala 3, ore 20.15).

Continua inoltre il successo delle proiezioni sui tetti della città con Up(stairs) una notte sui tetti: una maratona di corti in una location decisamente suggestiva, tra cui sarà possibile vedere “The cow who wanted to be an hamburger” di Bill Plympton (Environment Park – ore 21.30).

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here