Home Eventi Luglio Suona Bene 2011: apre l’Orchestra di Piazza Vittorio

Luglio Suona Bene 2011: apre l’Orchestra di Piazza Vittorio

L’Orchestra di Piazza Vittorio apre la nuova stagione di Luglio Suona Bene 2011, il 23 giugno all’Auditorium Parco della Musica di Roma, con un grande concerto per presentare in anteprima assoluta alcuni brani inediti e raccontare la loro isola multiculturale con i successi di sempre.

L’Orchestra di Piazza Vittorio, collettivo diretto da Mario Tronco che riunisce musicisti di differenti provenienze geografiche ha sin dall’inizio rotto tutti gli schemi della formazione musicale, della concezione orchestrale, dell’uniformità della formazione culturale. Un successo travolgente che non ha scalfito di un centimetro l’atteggiamento aperto e arioso, la profondità della ricerca e la meraviglia che si rinnova a ogni esibizione. Dal salvataggio dello storico Cinema Apollo di Roma dal Bingo e dalla volontà di trasformarlo in un Laboratorio Internazionale di Cinema, Musica e Scrittura, si sviluppa l’idea di creare un’Orchestra composta da una ventina di musicisti provenienti da comunità e culture diverse, ognuno coi suoi strumenti e il suo bagaglio di musica popolare, in una fusione di culture e tradizioni, memorie, antiche e nuove sonorità, strumenti sconosciuti, melodie magicamente universali, voci del mondo. Questo progetto, che ha raccolto l’entusiasmo di migliaia di sostenitori, ha suscitato via via l’interesse dei media, non soltanto nazionali, nonché l’attenzione di docenti e ricercatori universitari che ne studiano lo sviluppo dedicando a esso pubblicazioni monografiche e convegni.

L’Orchestra di Piazza Vittorio rappresenta una realtà unica in Europa. È la prima ed unica orchestra nata con l’auto-tassazione
di alcuni cittadini che ha creato posti di lavoro e relativi permessi di soggiorno per eccellenti musicisti provenienti da tutto il mondo ed ora di fatto nostri concittadini. Questi musicisti portano la testimonianza di musiche, culture e religioni diverse. Basta guardarli, tutti insieme, sul palco, per comprendere quanto possano felicemente incarnare un messaggio di fratellanza e di pace ben più efficace di proclami, comizi e dibattiti televisivi. Ma al di là del valore politico e sociale l’Orchestra si fa portatrice di un forte contenuto prettamente musicale e artistico di valore pressoché unico. L’Orchestra promuove la ricerca e l’integrazione di repertori musicali diversi e spesso sconosciuti al pubblico italiano, costituendo anche un mezzo di recupero e di riscatto per musicisti stranieri che vivono a Roma a volte in condizioni di emarginazione culturale e sociale.

Luglio Suona Bene 2011

Giovedì 23 giugno
Auditorium Parco della Musica di Roma, Cavea, ore 21.00

ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO

Houcine Ataa Tunisia, voce

Fausto Bottoni Italia, trombone, euphonium

Peppe D’Argenzio Italia, sax baritono e soprano, clarinetti

Evandro Cesar Dos Reis Brasile, voce, chitarra classica e elettrica, cavaquinho

Sanjay Kansa Banik India, tabla

Sylvie Lewis Inghilterra, voce, chitarra

Awalys Ernesto “El Kiri” Lopez Maturell Cuba, batteria, congas

Omar Lopez Valle Cuba, tromba, flicorno

Zsuzsanna Krasznai Ungheria, violoncello

John Maida Stati Uniti, violino

Gaia Orsoni Italia, viola

Carlos Paz Duque Ecuador, voce, flauti andini

Pino Pecorelli Italia, contrabbasso, basso elettrico

Leandro Piccioni Italia, pianoforte

El Hadji Yeri Samb Senegal, voce, djembe, dumdum, sabar

Raul “El Cuervo” Scebba Argentina, marimba, congas, percussioni, timpani

“Kaw” Dialy Mady Sissoko Senegal, voce, kora

Ziad Trabelsi Tunisia, oud, voce

Mario Tronco Italia, Fender Rhodes

Per info: www.auditorium.com


 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here