Home Eventi Locarno 2011: in concorso “Sette opere di misericordia” dei De Serio

Locarno 2011: in concorso “Sette opere di misericordia” dei De Serio

In occasione della presentazione del 64° Festival del Film di Locarno (3-13 agosto 2011) svoltasi, martedì 7 giugno, presso l’Ambasciata Svizzera a Roma, è stata annunciata la presenza nel Concorso internazionale del film “Sette opere di misericordia” di Gianluca e Massimiliano De Serio.

“Sette opere di misericordia” è prodotto da Alessandro Borrelli per La Sarraz Pictures, in coproduzione con Elefant Films (Romania), con il supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Direzione Generale per il Cinema), in collaborazione con Rai Cinema, in associazione con FIP (Film Investimenti Piemonte), con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, con il supporto di Eurimages. Il film sarà distribuito da Cinecittà Luce.

Sinossi
La vita di Luminita, un’adolescente clandestina pronta a tutto per la propria sopravvivenza, si scontra con quella di Antonio, un vecchio prossimo alla morte. Tra queste due esistenze ai margini, quando la lotta per la sopraffazione reciproca si fa crudele e miserabile, si scorge un inaspettato barlume d’umanità, la possibilità di un miracoloso contatto umano che cambierà il loro destino.

Dichiarazioni degli autori
Sette opere di misericordia è un film a più livelli, dove il percorso morale della protagonista s’inserisce in un meccanismo ad orologeria che la stritola: proprio quando più si fa urgente portare a termine il suo piano e la morsa la stringe in una via senza uscita, l’incontro/scontro con un’altrasolitudine (Antonio), incalza Luminita nella sua strada verso la redenzione.
Capovolgendo verso l’interno dell’anima i meccanismi del genere, il film suscita domande sull’essere umano: quale forza può scatenarsi nel contatto tra due esseri umani? Può esserci umanità e compassione in una società di abiezione?

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here