Home Eventi Moviemov 2011: “Mine Vaganti” di Ferzan Ozpetek vince a Bangkok

Moviemov 2011: “Mine Vaganti” di Ferzan Ozpetek vince a Bangkok

Si è chiusa a Bangkok, il 12 giugno 2011, la prima edizione del Moviemov_Italian Film Festival (8-12 giugno) che ha decretato “Mine Vaganti” di Ferzan Ozpetek come miglior film tra quelli in concorso. Si conferma il successo internazionale di questo film che la sera della proiezione ufficiale ha addirittura richiesto l’apertura di una seconda sala.

Il premio verrà assegnato al regista il prossimo 16 giugno a Palazzo Valentini – Roma, in occasione della consegna dei Ciak d’Oro. Durante la serata sarà infatti dedicato uno spazio al Moviemov e al cinema asiatico essendo la Provincia di Roma e il mensile di cinema Ciak partner di questo Festival.

La giuria era composta da 3 membri: il regista thailandese Ekachai Uekrongtham, il Professore Elio De Carolis (docente del corso di Cinema presso l’Università Chualalangkorn di Bangkok) e Chalida Uabumrungjit del Thai Film Archive.

Circa 10.000 le persone presenti all’Emporium per le proiezioni dei film e la mostra Fernanda Gattinoni. Moda e stelle ai tempi della Hollywood sul Tevere.

Grande successo della retrospettiva dedicata a Mario Monicelli, seguita da oltre 3.000 spettatori. Introdotta dalla moglie, Chiara Rapaccini, e da un’inedita intervista di Maria Sole Tognazzi al regista appena scomparso tratta da “Ritratto di mio padre”, appena decretato vincitore del Nastro d’Argento come miglior documentario.

Tanti i distributori internazionali interessati ai film italiani in concorso, tra cui “Una vita tranquilla” di Claudio Cupellini, “Dieci inverni” di Valerio Mieli e “La doppia ora” di Giuseppe Capotondi, mentre sono stati oltre 50 i film asiatici proposti al comitato selezionatore, presente a Bangkok, della prossima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma anch’esso partner del Festival.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here