Home Eventi Franca Valeri si racconta ad Arcipelago 2011

Franca Valeri si racconta ad Arcipelago 2011

Franca Valeri, ospite domani di Arcipelago (20-24 giugno 2011), racconta la sua vita, la sua arte d’attrice, d’autrice e di regista incontrando il pubblico al Cinema Multisala Intrastevere, a Roma dalle ore 18, e nell’omonimo documentario di Mietta Albertini presentato in concorso al Festival.

Un altro grande del teatro Ennio Flaiano è tra i protagonisti di domani ad Arcipelago con “Flaiano, il meglio è passato” documentario di Giancarlo Rolandi/Steve Della Casa.

Sempre domani sarà proiettato “Il cortile”, co–diretto da Tian Zhuangzhuang, con Zhang Yimou alla fotografia, su un gruppo di artisti che negli anni ’80 dividono casa e il quotidiano a Shanghai. E’ uno degli appuntamenti che il festival dedica quest’anno alla Cina e alla sua storia, raccontata attraverso i lavori brevi della prestigiosa Beijing Film Academy.

Ad Arcipelago si festeggiano i 150 anni dell’Unità d’Italia con Rossellini inedito, patrioti, pirati ed eroi salgariani. Da non perdere il documentario “dimenticato” “Torino nei cent’anni” di Roberto Rossellini (1961), realizzato in occasione dei primi cento anni di Unità nazionale e “Schegge d’Italia unita secondo Roberto Rossellini”, realizzato ad hoc per Arcipelago da Ciro Giorgini di Fuori Orario.

Il lato esotico e terzomondista del nostro Risorgimento è raccontato invece attraverso gli eroi Salgariani di “Capitan Salgari” di Marco Serrecchia e “Salgari della nostra infanzia” di Corrado Farina; e attraverso la mitica figura di Garibaldi in fuga insieme ad Anita (Jacquiline Lustig) nella notte del 3 agosto 1849 attraverso le paludi del Nord d’Italia (“La notte prima” di Ricardo Preve) e nell’incontro immaginario con il Che in “Garibaldi vs Che Guevara” di Maria Guarnaccia Molho con Paolo Briguglia.

Per info: www.arcipelagofilmfestival.org

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here