Home Eventi Mostra di Pesaro 2011: Ferzetti, Spada e Ragonese premiano il regista coreano...

Mostra di Pesaro 2011: Ferzetti, Spada e Ragonese premiano il regista coreano Park Jung-bum

Pesaro, 26 giugno – Serata di premiazioni alla 47a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema (19-27 giugno 2011): alle 21.45 in Piazza del Popolo verranno assegnati i riconoscimenti ai film scelti dalle giurie. La premiazione sarà preceduta dalla proiezione dell’ultimo episodio dei cortometraggi di Gael Garcia Bernal e Marc Silver “Los Invisibles” e seguita da “También la lluvia / Even the rain” di Iciar Bollain (regista spagnola tra i migliori cineasti d’europa) sulla guerra per l’acqua, che riveste un’attualità assoluta. Gli interpreti principali sono due star del cinema latino: il messicano Gael García Bernal e Luis Tosar, premio Goya per “I lunedì al sole”, “Ti do i miei occhi”, “Cella 211”.

La Mostra si concluderà definitivamente domani con la replica (ore 10.30, Cinema Teatro Sperimentale) dell’opera vincitrice del concorso “Musanilgi / The Journals of Musan” di Park Jung-bum.

TUTTI I VINCITORI

CONCORSO PESARO NUOVO CINEMA 2011 – PREMIO LINO MICCICHÈ

A decretare il vincitore, una giuria composta dal saggista, giornalista e critico cinematografico del Messaggero Fabio Ferzetti, dalla sceneggiatrice e regista Marina Spada e dall’attrice Isabella Ragonese.

MUSANILGI / THE JOURNALS OF MUSAN di Park Jung-Bum

Questa la motivazione: Per la profonda adesione personale e l’ininterrotta tensione morale con cui testimonia la lotta quotidiana, le lacerazioni interiori e la disperata speranza del suo protagonista, ultimo fra gli ultimi. Facendo luce al tempo stesso, con stile sempre asciutto e coinvolgente sulla condizione degli emigrati dalla Corea del Nord, su uno degli aspetti più drammatici e soprattutto nascosti della società coreana.

Inoltre, la giuria ha ritenuto di dover dare una MENZIONE D’ONORE al film:

QU’ILS REPOSENT EN REVOLTE (DES FIGURES DE GUERRE I) di Sylvain George

Questa la motivazione: Per la forza poetica, coniugata all’intensità della testimonianza, con cui compone una vera e propria Odissea contemporanea, esplorando in ogni recesso il mondo degli invisibili fino a dare una forma e un senso alle esistenze negate di questi dannati della terra. Con un linguaggio forte e originale che contamina in libertà cinema, documentario e video arte.

 

PREMIO “PESARO CINEMA GIOVANE”

La giuria giovani, composta da studenti e neo laureati dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, ha assegnato il premio a:

MUSANILGI / THE JOURNALS OF MUSAN di Park Jung-Bum

Questa la motivazione: Per la maestria con cui è stata diretta la regia al fine di rappresentare in modo puntuale la storia e la personalità del protagonista. Per l’onestà e la dignità di questo lavoro che, attraverso le vicende narrate, ha esplorato nel profondo la natura umana e i compromessi necessari per vivere all’interno di un contesto sociale e storico difficile, come quello coreano.

 

PREMIO AMNESTY ITALIA 2011, CINEMA E DIRITTI UMANI

Il premio “Cinema e diritti umani” di Amnesty International alla 47ma Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro è stato assegnato al film TAMBIÉN LA LLUVIA di Icíar Bollaín. La giuria del premio, presieduta da Gianfranco Cabiddu e di cui hanno fatto parte Sonya Orfalian, Riccardo Giagni, Antonello Grimaldi e Riccardo Noury.

Questa la motivazione: Con una narrazione estremamente efficace, sorretta da una sceneggiatura attenta, il film affronta il modo originale il tema cruciale dell’accesso a un diritto umano fondamentale, l’acqua, la cui richiesta risuona a ogni latitudine del mondo. È un film che mettendo in relazione passato e presente, fotografa in maniera incisiva la società sudamericana, con particolare sensibilità etica, un efficace ritmo cinematografico e un notevole impegno culturale e sociale. Merita il premio per la lucidità, il senso di responsabilità e l’impegno con cui presenta e analizza i grandi cambiamenti in atto nel continente latinoamericano.

La giuria ha voluto esprimere anche una MENZIONE SPECIALE al regista:

Sylvain George e al film QU’ILS REPOSENT EN REVOLTE (DES FIGURES DE GUERRES I)

Questa la motivazione: Per aver saputo raccontare con una visione critica e coraggiosa una storia “scomoda” di sofferta umanità; per il complesso del suo lavoro di cineasta attento al sociale e per il suo cinema necessario fatto di cruda verità umana.

 

PREMIO CINEMARCHE GIOVANI 2011

L’ILLUSIONE di Stefano Del Frate, Gianluca Grandinetti, Gianluca Marone, Diego Di Giandomenico

La giuria della prima edizione del concorso video PREMIO CINEMARCHE GIOVANI, riservato ai giovani, entro i 30 anni d’età, che vivono, studiano o lavorano nella Regione Marche (per cortometraggi a tema libero della durata massima di 3 minuti), composta dal critico Pierpaolo Loffreda (coordinatore del Premio), da Ludovico Pratesi (direttore del Centro Arti Visive La Pescheria di Pesaro) e dai giornalisti Paolo Angeletti (“Il Resto del Carlino”), Alberto Pancrazi (RAI) e Claudio Salvi (“Il Messaggero”), ha assegnato all’unanimità il PREMIO CINEMARCHE GIOVANI 2011 al cortometraggio L’ILLUSIONE di Stefano Del Frate, Gianluca Grandinetti, Gianluca Marone, Diego Di Giandomenico.

La giuria ha anche attribuito DUE MENZIONI SPECIALI ai film:

VERGOGNA di Patrizio Agabiti, interpretato da Alessia Natale Mariani e da Luca Zangheri (una produzione Kumo Videolab) e SINCRO degli allievi della classe 4 E del Liceo Artistico Scuola del Libro di Urbino. Il video L’ILLUSIONE verrà proiettato in Piazza del Popolo domenica 26 giugno, nella serata di conclusione del festival.

 

PREMIO DEL PUBBLICO

Tambien la lluvia / Even the rain di Iciar Bollain sarà l’ultimo film ad essere proiettato in Piazza (ore 22.30 circa), dopo la Cerimonia di premiazione. Pertanto, il PREMIO DEL PUBBLICO, riservato alla sezione “Cinema in Piazza” sarà comunicato domani sul sito della Mostra  www.pesarofilmfest.it, dopo le operazioni di spoglio delle schede.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here