Home Eventi Ennio Morricone: apre concerto per Falcone e Borsellino

Ennio Morricone: apre concerto per Falcone e Borsellino

Un’idea del tutto originale quella del grande Ennio Morricone che in questo concerto, in programma l’8 luglio 2011 all’Auditorium Parco della Musica di Roma, in cui è impegnato anche in veste di direttore sul podio dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, vuole dedicare alcune delle sue indimenticabili melodie a Persone e Personaggi che hanno attraversato in maniera assai significativa non solo la sua vita, ma la vita di tutti noi. Ed ecco che “Concerto con dedica” (questo il titolo dato dal Maestro alla sua serata) si apre con “Varianti su un segnale di Polizia”, eseguito in prima assoluta e dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Nel nutrito programma che impagina il concerto dell’8 luglio, saranno presenti altre due prime esecuzioni: “Tra Cielo e Terra”, quattro meditazioni musicali dedicate a Karol Wojtyla tratti e rielaborati dai film su Giovanni Paolo II e “Rock”, pagina dedicata alle nuove generazioni.

Con oltre 500 colonne sonore per il cinema, 40 milioni di dischi venduti, centinaia di concerti diretti in tutto il mondo, il musicista ha contribuito a consegnare al mito buona parte dell’immaginario cinematografico italiano, dal genere che lo ha reso celebre – il western – alla commedia, al cinema di impegno sociale e politico. Le sue partiture per il grande schermo hanno il dono rarissimo di “funzionare” anche se eseguite senza il supporto delle immagini per le quali sono state create. Ma all’attività di compositore per il cinema (che gli è valsa numerosissimi premi, tra cui l’Oscar alla carriera, consegnatogli nel 2007 da Clint Eastwood e, ultimo, il Polar Music Prize 2010 svedese, considerato il Nobel della musica), Morricone unisce con successo anche quella di autore di musica contemporanea o musica assoluta come lui ama chiamare le sue composizioni non destinate alla settima Arte.

Luglio Suona Bene 2011
Venerdì 8 luglio
Auditorium Parco della Musica di Roma, Sala Santa Cecilia, ore 21.00

Concerto con dedica

ORCHESTRA E CORO DELL’ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA

direttore ENNIO MORRICONE

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here