Home Eventi Francesco Maselli a “Cinema all’aperto”

Francesco Maselli a “Cinema all’aperto”

In occasione della rassegna “Cinema all’aperto” a Villa Medici, il regista Francesco Maselli sarà presente domani, mercoledì 6 luglio alle ore 21.30, alla proiezione del suo film “Il Sospetto”, girato nel 1975 e interpreto da Annie Girardot, Gian Maria Volonté, Bruno Corazzari, Felice Andreasi, Gabriele Lavia, Renato Salvatori.

Da lunedì 4 a venerdì 15 luglio 2011, l’Accademia di Francia a Roma, apre nuovamente i giardini di Villa Medici al grande cinema per la quinta edizione delcinema all’aperto. Dopo Jacques Tati / Federico Fellini, Délphine Seyrig / Claudia Cardinale, quest’anno si incontreranno due giganti del cinema italiano e francese Gian Maria Volonté e Yves Montand.

Un confronto tra due personaggi leggendari – che incrociarono i loro destini cinematografici esclusivamente nel film di Jean-Pierre Melville Le Cercle Rouge (I senza nome) del 1970 – animati da un comune impegno politico e civile, che si collocherà nell’atmosfera particolare di un rinnovo del cinema degli anni ’70 e dei capolavori nati in quel periodo.

La rassegna, si propone di ripercorrere alcuni dei film più significativi delle loro carriere, con cinque proiezioni ciascuno in due settimane di programmazione; un excursus sul cinema francese e italiano per rivivere i fermenti che mossero una generazione importante di cineasti e che ridefinirono il linguaggio estetico del cinema europeo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here