Home Eventi Est Film Festival 2011: si parte con l’Arco di Platino a Virzì

Est Film Festival 2011: si parte con l’Arco di Platino a Virzì

Arco di Platino alla Carriera a Paolo Virzì. Salotti cinematografici con Sergio Rubini e Rocco Papaleo e ad Ascanio Celestini “carta bianca”. Incursioni musicali con Papaleo e Band e Mokadelic. Tre sezioni competitive: film, documentari e corti presentati dai registi. Tra gli extra, la Mostra dei costumi esclusivi della serie “I Borgia”.

Est Film Festival si terrà a Montefiascone dal 23 luglio al 1 agosto e offrirà un calendario culturale ampio e completamente ad ingresso gratuito.

In apertura, sabato 23 luglio sul palco di Piazzale Frigo, un ospite d’eccezione: Paolo Virzì che riceverà l’Arco di Platino alla Carriera – Premio Italiana Assicurazioni e racconterà il suo cinema a partire da “La prima cosa bella”. All’incontro, che seguirà la proiezione del film, parteciperà anche l’attrice protagonista Micaela Ramazzotti.

Non mancheranno nel programma i salotti cinematografici, incontri con alcuni protagonisti del cinema italiano: Sergio Rubini (24 luglio), Rocco Papaleo (30 luglio), Edoardo Leo (28 luglio) e Marco Chiarini (29 luglio). Ascanio Celestini, mercoledì 27 luglio, avrà “carta bianca” in una serata di DopoFestival dedicata alle sue storie.

Nel cartellone del Festival non mancheranno incursioni musicali: Rocco Papaleo e Band che chiuderà il Festival domenica 31 luglio, e darà il via alla storica Fiera del Vino con “La fantasia mi consola”, esperimento di teatro-canzone con il quale l’attore e regista si cimenta con la sua prima passione, la musica, contaminandola con il teatro, per creare uno spettacolo divertente e fuori dagli schemi. In apertura, sabato 23 luglio, il concerto dei Mokadelic, gruppo post-rock/neo-psichedelico italiano, che ha firmato la colonna sonora del film di Gabriele Salvatores “Come Dio Comanda”.

Otto quest’anno le pellicole in Concorso per l’Arco d’Oro (7.000 euro) – Premio Banca Cattolica e per il Premio del Pubblico (2.000 euro) – Premio Cantina Sociale di Montefiascone. Si consolida quest’anno la Sezione Documentari, in lizza per l’Arco d’Argento (2.000 euro) – Premio Associazione L’Acropoli.

Tutte le proiezioni (dei lungometraggi, documentari e cortometraggi) saranno seguite dall’incontro con il regista e l’eventuale cast.

Tra gli Extra: la Mostra dei costumi esclusivi della serie “I Borgia” del regista Tom Fontana, in onda su Sky il prossimo autunno. I costumi di questo colossal televisivo su una delle più potenti famiglie europee, realizzati dalla storica Sartoria Farani di Roma, sono di Sergio Ballo, collaboratore abituale di Marco Bellocchio, con il quale ha vinto il David di Donatello per i costumi de “La Balia” nel 2000 e per “Vincere” nel 2010.

Per maggiori informazioni: www.estfilmfestival.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here