Home Eventi Giffoni 2011: Lluis Homar, “il cinema spagnolo ha più coraggio di quello...

Giffoni 2011: Lluis Homar, “il cinema spagnolo ha più coraggio di quello italiano”

“Credo che la Spagna affronti più apertamente temi inquietanti come la pedofilia e la violenza sui minori rispetto all’Italia. Il cinema spagnolo ha più coraggio di quello italiano”. L’attore iberico Lluis Homar, ospite della 41esima edizione del Giffoni Film Festival, bacchetta il Belpaese mentre racconta le difficoltà di un film controverso “No tengas miedo”, l’ultimo lungometraggio di Montxo Armendariz in cui interpreta il ruolo di un padre-orco che abusa della figlia per oltre 18 anni: “E’ un film speciale e complesso ma necessario perché dà voce alle vittime che vivono in totale solitudine un dolore così insopportabile. Non è stato semplice dare umanità al personaggio. Ho lavorato per almeno due anni, parlando con psicologi e incontrando tante persone dall’infanzia violata”.

Con il regista, nominato all’Oscar nel 1997 per la pellicola “Segreti del cuore”, Homar ha giocato molto sull’ambiguità di una relazione padre-figlia che si mantiene a lungo: “La violenta dai 7 ai venticinque anni. E’ un mostro ma è anche gradevole, rappresenta l’unica, vera famiglia che la ragazza ha. Una dicotomia impressionante”.

“No tengas miedo” è prodotto da una televisione e in Spagna andrà su un’emittente a pagamento. “Girare un film da noi è diventato un problema, non ci sono soldi e le difficoltà politiche peggiorano la situazione. L’unica possibilità per far partire un progetto è riuscire a trovare il sostegno finanziario di un canale televisivo”. Una differenza sostanziale con la tv italiana che difficilmente finanzierebbe una pellicola sulla pedofilia. “E’ un buon segno per la Spagna riuscire ad affrontare liberamente questi argomenti, vedremo come la prenderà il pubblico…”.

La 41esima edizione del Giffoni Film Festival è in programma dal 12 al 21 luglio.

Per maggiori informazioni: www.giffonifilmfestival.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here