Home Eventi Giffoni 2011: Michael Brandt e la sua masterclass

Giffoni 2011: Michael Brandt e la sua masterclass

Il regista statunitense Michael Brandt, celebre per i suoi film “2 Fast 2 Furios” e “Wanted- Scegli il tuo destino”, è stato protagonista ieri di un’affollata masterclass al Giffoni Film Festival 2011.

Sommerso dalle domande dei giurati, Brandt ha parlato della sua difficoltà nel seguire precise strutture nella realizzazione delle sue sceneggiature che dalla fine della metà degli anni ’90 scrive per lo più a quattro mani con il suo collaboratore Derek Haas. “Ricordo che Brad Pitt una volta leggendo una mia sceneggiatura rimase sorpreso dalla struttura che avevo dato alla storia e mi chiese se nel secondo atto non dovesse, secondo schemi più abituali, succedere qualcosa di più importante rispetto a quanto da me scritto”, ha raccontato il regista, “ma io gli risposi che io non ragiono per atti, io scrivo quello che sento e, cari ragazzi, vi suggerisco di fare lo stesso!”.

Brandt ha poi parlato ai ragazzi del difficile rapporto con i produttori. “Quando un produttore vi critica qualche aspetto della sceneggiatura voi cogliete di quello che vi suggerisce l’aspetto più bello e valorizzatelo con grandi sorrisi, così alla fine potrete lasciare la sceneggiatura esattamente come l’avevate pensata”.

Quando, infine, qualche giurato gli ha chiesto cosa pensa del fatto che spesso in Italia famosi scrittori si trasformano in sceneggiatori, il regista ha risposto: “per fortuna in America ciò accade molto raramente. Credo che le due professionalità richiedano competenze differenti, forse sarebbe giusto tenerle distinte”.

La 41esima edizione del Giffoni Film Festival è in programma dal 12 al 21 luglio.

Per maggiori informazioni: www.giffonifilmfestival.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here