Home Eventi La vita di Dino De Laurentiis al Giffoni 2011

La vita di Dino De Laurentiis al Giffoni 2011

E’ stato presentato alla 41esima edizione del Giffoni Film Festival il documentario “L’italiano di Hollywood”, del giornalista Tonino Pinto e dedicato a uno dei più grandi produttori cinematografici italiani, Agostino De Laurentiis, detto Dino, scomparso l’11 novembre 2010.

Proiettato al GFF sullo schermo della sala Truffaut, il biopic è stato presentato da Martha e Dina, moglie e figlia dell’affascinante personaggio. Un viaggio di oltre un’ora che racconta le tappe più significative dell’esistenza e della carriera del produttore e distributore in un collage che lega frammenti di tante interviste catturate a Los Angeles: le testimonianze commosse dei talenti scoperti come Robert De Niro e Matt Damon e gli spezzoni inediti e le curiosità professionali del vulcanico produttore.

Un tributo emozionante a Dino che ha lavorato con maestri del grande schermo come Federico Fellini, Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Dino Risi, Luigi Comencini, Giuseppe De Santis, David Lynch, Michael Cimino, David Cronenberg, John Huston, King Vidor, Sidney Lumet.

“De Laurentiis è stato un punto di riferimento per la sua famiglia e per la grande famiglia del cinema italiano e internazionale”, ha spiegato Tonino Pinto prima della proiezione, “ho voluto ripercorrere l’inarrestabile vitalità di un protagonista assoluto della settima arte”. Un’opera riuscitissima, conferma Martha, “che trasmette la sensibilità umana di Dino, il suo amore infinito per il lavoro e la sua carica di trascinatore”.

Visibilmente emozionato il direttore del Giffoni, Claudio Gubitosi, mentre ricorda la visita di De Laurentiis al festival: “Dino fu molto colpito da Giffoni quando ritirò il Truffaut anni fa – ha ricordato – orgoglioso che vicino alla sua terra natale, Torre Annunziata ci fosse un simile fermento”. Sulle orme del padre anche Dina che studia in California produzione cinematografica e che è da giorni un’attenta osservatrice del Giffoni Experience “per –  spiega – prendere spunti su dove sta andando il cinema per ragazzi”.

La 41esima edizione del Giffoni Film Festival è in programma dal 12 al 21 luglio.

Per maggiori informazioni: www.giffonifilmfestival.it


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here