Home Eventi MGFF 2011: al via il festival delle opere prime

MGFF 2011: al via il festival delle opere prime

Il Magna Graecia Film Festival, con la direzione artistica di Gianvito Casadonte e la presidenza onoraria del Maestro Ettore Scola, è giunto all’ottava edizione. Il festival dedicato alle Opere Prime si caratterizza per la sua vocazione “popolare” come momento di incontro tra chi fa e chi guarda il cinema.

L’edizione 2011, in programma a Soverato dal 23 al 30 luglio, si presenta ricca di importanti eventi collaterali come un doveroso omaggio a Mario Monicelli amico del festival e presenza costante nel corso delle passate edizioni.

Un altro importante momento sarà dedicato a Michel Petrucciani con la proiezione di “Body and soul” di Michael Radford alla presenza di Alex Petrucciani.

La Colonna d’Oro per la Promozione del Cinema Italiano nel Mondo 2011 sarà consegnata a Giuliana De Sio di cui sarà presentato, fuori concorso, l’ultimo film “Il Console Onorario”.

Tra gli eventi in programma segnaliamo, inoltre, l’anteprima de “L’Ape Regina”, video poesia recitata da Vasco Rossi per la regia di Stefano Salvati, e la presentazione del trailer “L’ultimo re” di Aurelio Grimaldi con Isabel Russinova che riceverà un riconoscimento per la sua attività produttiva.

Il Festival grazie alla partnership con Annecy Cinema Italien, garantisce alle opere prime in concorso di essere proiettate in Francia.

Il Magna Graecia Film Festival sarà seguito dalla rete Rai che realizzerà uno “Speciale MGFF 2011” in onda su Rai 1 il 4 agosto alle ore 23.15.

Le Opere Prime in concorso (il festival ospiterà i registi e il cast dei film selezionati):

20 SIGARETTE di Aureliano Amadei

CORPO CELESTE di Alice Rohrwacher

DALLA VITA IN POI di Gianfrancesco Lazotti

INTO PARADISO di Paola Randi

NESSUNO MI PUO’ GIUDICARE di Massimiliano Bruno

TATANKA di Giuseppe Gagliardi

TUTTI AL MARE di Matteo Cerami

UN GIORNO DELLA VITA di Giuseppe Papasso

UNA VITA TRANQUILLA di Claudio Cupellini

 

Per maggiori informazioni: www.magnagraeciafilmfestival.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here