Home Eventi Premio Age 2011: vincono Leo e Bonini per il film “Diciotto anni...

Premio Age 2011: vincono Leo e Bonini per il film “Diciotto anni dopo”

Pescasseroli, 24 Luglio – La serata finale del Premio Age, seconda edizione della rassegna dedicata alla sceneggiatura e alla nuova commedia italiana, condotta con la consueta simpatia da Simona Marchini, ha incoronato Edoardo Leo e Marco Bonini per il film “Diciotto anni dopo”. Entrambi firmano il copione e ne sono interpreti per la regia dello stesso Edoardo Leo.

Il Premio alla Sceneggiatura giunge al termine di un’ampia selezione sulle opere prime e seconde scelte da una giuria altamente qualificata, con Ettore Scola presidente e poi Dacia Maraini, Marco Risi, Riccardo Milani, Silvia Scola, Doriana Leondeff, Paolo D’Agostini, Ernesto Paolo Alba.

Gli altri Premi Age sono andati a Paola Cortellesi quale protagonista e interprete della commedia italiana non solo cinematografica, ad Emilio Solfrizzi per l’affermazione nel cinema e tv delle ultime stagioni, e per il complesso dell’opera – semplificato nella nota formula di Premio alla Carriera – a Stefania Sandrelli, Ettore Scola e al Maestro Armando Trovajoli.

Il pubblico ha accolto la sfilata dei vincitori con lunghi applausi e visibile divertimento. Perfino commossi nell’accogliere l’annuncio dell’omaggio già fissato per il prossimo anno al loro straordinario, generoso e riconoscente “concittadino acquisito” di Pescasseroli. Certi di non dimenticare mai Agenore Incrocci detto Age.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here