Home Eventi L’Alien Tour di Allevi a Roma

L’Alien Tour di Allevi a Roma

Ritorna l’ormai consueto appuntamento estivo con il concerto in cavea all’Auditorium Parco della Musica di Roma del pianista Giovanni Allevi, uno dei maggiori compositori puri dell’attuale panorama internazionale. Questa volta Allevi presenterà al pubblico romano oltre ai suoi brani più celebri, i nuovi estratti dall’ultimo album “Alien”.

“Alien – racconta Allevi – è il disco più dolce, impetuoso e passionale che sia mai uscito dalle mie dita. Ho lasciato che la musica fluisse senza alcuna limitazione, verso una costruzione complessa, dove la tecnica compositiva è sempre a servizio dell’espressività. La creazione musicale mi porta in luoghi talmente lontani dalla quotidianità, astratti e al tempo stesso emotivi, che ogni volta mi ritrovo a guardare il mondo con occhi nuovi, tanto da sentirmi un alieno circondato da alieni. Alien è un lavoro sperimentale, dove la ricerca musicale è tesa verso la dilatazione delle forme e il raggiungimento di una purezza maniacale del suono, volti”.

Compositore, direttore d’orchestra e pianista, ha all’attivo sei album di proprie composizioni originali: “13 Dita” (1997), “Composizioni” (2003), “No Concept” (2005), “Joy” (2006), “Allevilive” (2007), per pianoforte solo, ed “Evolution” (2008) con l’orchestra sinfonica. Allevi è anche filosofo, laureato con lode in Filosofia con la tesi “Il vuoto nella Fisica Contemporanea”, e scrittore (La musica in testa” Ed. Rizzoli). Le sue tournée internazionali, che più volte hanno toccato Stati Uniti, Canada, Russia, Austria, Francia, Germania, Belgio, Balcani, Ungheria, Hong Kong e Cina, registrano ovunque il tutto esaurito, decretando Giovanni Allevi uno degli artisti contemporanei più amati dal pubblico di tutto il mondo.

Luglio Suona Bene
Martedì 2 Agosto 2011
Auditorium Parco della Musica di Roma, Sala Santa Cecilia, ore 21.00

GIOVANNI ALLEVI
Alien Tour 2011

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here