Home Eventi “Ways to live forever” vince il Fiuggi Family Festival 2011

“Ways to live forever” vince il Fiuggi Family Festival 2011

“Ways to live forever” di Gustavo Ron è il film vincitore della quarta edizione del Fiuggi Family Festival (28-31 luglio 2011). Al centro della pellicola di Ron, una produzione ispano-inglese del 2010, l’undicenne Sam, malato terminale di leucemia. Durante una delle lezioni private che i genitori hanno organizzato per lui decide di scrivere un libro sulla sua vita, mettendoci dentro fatti, storie, desideri, ma anche tutte le domande sulla vita e sulla morte che la sua condizione gli fa nascere. Ma Sam ha deciso di non arrendersi e compila anche una lista di “cose da fare prima di morire” più o meno impossibile. Sogni che, con l’aiuto di un amico ammalato come lui e della sua famiglia riuscirà a realizzare tutti.

Questa la motivazione della Giuria del concorso, presieduta quest’anno dal regista Gennaro Nunziante: “per la capacità del regista di affrontare un tema difficile e doloroso in modo innovativo, senza cadere nel patetismo, ma valorizzando la verità dei sentimenti, con un ritmo incalzante, una recitazione asciutta, credibile e realistica”.

La giuria ha inoltre decretato due menzioni speciali, rispettivamente ai film “The first grader” di Justin Chadwick e “The Way” di Emilio Estevez.

Nel corso della cerimonia di premiazione, aperta da Lorenza Lei (Direttore Generale della Rai) e condotta da Alessandro Greco e Beatrice Bocci, sono stati inoltre assegnati ufficialmente gli altri premi collaterali del festival.

Per maggiori informazioni: www.fiuggifamilyfestival.org


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here