Home Eventi Locarno 2011: “Un amore di gioventù”, arriva il “magnifico romanzo” di Mia

Locarno 2011: “Un amore di gioventù”, arriva il “magnifico romanzo” di Mia

“Un amore di gioventù” (Un amour de jeunesse) di Mia Hansen-Løve, con Lola Créton, Sebastian Urzendowsky, Magne-Håvardd Brekke, verrà presentato giovedì 4 agosto al Festival del film Locarno (3 – 13 agosto 2011). Il film uscirà nelle sale italiane in autunno, distribuito da Teodora.

Camille ha 15 anni, Sullivan 19. Il loro amore, nato durante l’estate, è intenso e passionale, ma Sullivan deve partire per il Sudamerica e Camille si ritrova sola. Gli anni passano e la ragazza non sembra riuscire a dimenticare, finché non conosce un maturo architetto di cui diventa assistente e amante. Ma proprio quando tutto sembra andare per il meglio, Sullivan si riaffaccia nella sua vita…

Di seguito alcuni commenti della stampa francese:

“Un magnifico romanzo di formazione che ci sussurra che ogni perdita, per quanto irreparabile, ci aiuta a vivere. A soli 30 anni e nello spazio di 3 film, Mia Hansen-Løve s’impone come uno dei più luminosi talenti del nuovo cinema francese”.
Jacques Mandelbaum, Le Monde

“Mia Hansen-Løve può essere fiera di Un amore di gioventù: un film splendido, uno dei più emozionanti della stagione”.
Philippe Azoury, Libération

“Cronaca vibrante di una relazione, questo film tenero e crudele mostra l’avanzata nella vita di una giovane donna, una vera eroina moderna”.
Jean-Baptiste Morain, Les Inrockuptibles

“Mia Hansen-Løve conferma le qualità del suo cinema: l’originalità, la profondità dello sguardo, l’intelligenza del racconto”.
Florence Maillard, Cahiers du Cinéma

“Una meraviglia, da vedere assolutamente”.
Jean-Baptiste Guegan, Excessif

“Non ricordiamo, negli ultimi anni, di aver visto un’evocazione più bella delle tracce lasciate dal primo amore nella vita di una persona”.
Arnaud Schwartz, La Croix

“Mia Hansen-Løve migliora di film in film. I temi del suo cinema – l’identità, l’apprendistato, i sentimenti – sono affrontati con una sensibilità moderna e tradizionale al tempo stesso”.
François-Guillaume Lorrain, Le Point

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here