Home Eventi La Puglia Suona Bene con Erica Mou, Radiodervish e Officina Zoe’

La Puglia Suona Bene con Erica Mou, Radiodervish e Officina Zoe’

Fondazione Musica per Roma in collaborazione con Puglia Sounds – the music system, Unione Europea, Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo, Teatro Pubblico Pugliese, Puglia – viaggiare in Puglia presentano Erica Mou, Radiodervish e Officina Zoe’ in concerto giovedì 8 settembre 2011 all’Auditorium Parco della Musica di Roma (ore 20.30).

Un evento di La Puglia Suona Bene 2011.

Erica Mou nata a Bisceglie, scrive e compone da sempre la propria musica alternando grazia innocente a sensuale ironia. L’album d’esordio di Erica Mou si intitola “È”, 11 brani autobiografici, tra i quali “Oltre”, scelto per accompagnare i titoli di coda del film di Roberta Torre “I baci mai dati”. Nel 2011 prosegue la sua intensa attività live esibendosi su alcuni dei palchi italiani più prestigiosi: da quello del Primo Maggio all’Arena di Verona per i Wind Music Awards. È tra gli artisti confermati per la terza edizione di Hit Week, il più grande festival di musica italiana in America, che si svolgerà tra New York, Los Angeles e Miami. Recentemente è anche stata premiata dal MEI come miglior talento dell’anno.

Radiodervish il gruppo che più di ogni altro ha definito appieno una poetica e una visione del mondo schierata dalla parte di un’Italia multietnica, meticcia, terra di frontiera tra Europa e Mediterraneo. Nati in Puglia dal sodalizio artistico tra Nabil Salameh e Michele Lobaccaro, i Radiodervish cantano di uomini e donne appartenenti a spazi, culture e tempi differenti alla ricerca di varchi e passaggi tra Oriente e Occidente. In 12 anni di attività hanno interagito con numerosi musicisti tra i quali Noa, Franco Battiato, Orchestra Araba di Nazareth, Jovanotti, Stewart Copeland, Caparezza, Nicola Piovani, Giuseppe Battiston, Carlo Lucarelli, Valter Malosti.

Officina Zoe’ nasce nei primi anni Novanta da una feconda idea di Lamberto Probo, Donatello Pisanello e Cinzia Marzo e diviene subito forza motrice del movimento di riscoperta della Pizzica. L’aspetto più interessante del lavoro dei suoi artisti è, oltre alla riproposizione, il rinnovamento del repertorio della Pizzica, attraverso composizioni originali che rispettano lo spirito e a volte anche la lettera della tradizione. L’Officina Zoe’ vanta oggi la partecipazione al Womex di Berlino, al Festival di Villa Ada a Roma, al Premio Tenco a Sanremo, al Womad di Peter Gabriel a Palermo, al Festival “I suoni delle Dolomiti” in Trentino e alla rassegna “Voix de femmes” a Bruxelles.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here