Home Eventi Siena è “La città aromatica”: in Piazza del Campo gli artisti si...

Siena è “La città aromatica”: in Piazza del Campo gli artisti si trovano d’accordo

Dal rock festaiolo di Roy Paci & Aretuska fino alla musica di Filippo Graziani e poi spazio alla danza e alle band senesi per arrivare al gran finale con Massimo Ranieri che propone uno spettacolo pieno di sorprese, l’edizione 2011 sarà una vera e propria festa di spettacoli unici risultato di contaminazioni fra stili e ricerche artistiche diverse

Artisti che pur avendo fatto percorsi diversi si mettono insieme sul palcoscenico e offrono uno spettacolo unico e speciale. Accade a Siena dal 23 al 26 agosto, nel festival “La città aromatica”, la festa dell’estate senese che, per la direzione artistica di Mauro Pagani, da ormai undici anni propone musica rock, popolare, etnica, jazz e danza, grazie al sostegno della Banca Monte dei Paschi di Siena spa main sponsor del cartellone.

“Anche quest’anno – dichiara Lucia Cresti, assessore alla Cultura del Comune di Siena – abbiamo il piacere di promuovere il Festival ‘La città aromatica’ che è ormai un importante appuntamento culturale dell’estate senese, apprezzato sempre di più dal pubblico e dalla critica. Ritengo che l’aspetto distintivo di questa iniziativa sia quello di essere riuscita a mantenere e rinnovare nel tempo lo spirito delle precedenti edizioni con un programma ricco di appuntamenti che vedono famosi artisti nazionali ed internazionali a fianco di eccellenti realtà artistiche locali. Un’opportunità per la città di essere immersa in un’atmosfera unica fatta di musica di vario genere e spettacoli di danza contemporanea”.

Ad aprire il festival il 23 agosto, alle ore 21.15 in Piazza San Francesco, saranno Roy Paci & Aretuska con un trascinante concerto rock, tirato e festaiolo, nel quale ripercorreranno tredici anni di carriera.

Nella stessa piazza, mercoledì 24 agosto sempre alle ore 21.15 torna la danza delle compagnie Motus che presenta “Creazioni resistenti” e Francesca Selva con “Le scarpe di Anita”, realtà senesi che hanno ormai conquistato palcoscenici internazionali e che lavoreranno su allestimenti che ben si sposano allo spirito del festival.

“La città aromatica”, ha sempre valorizzato il tessuto culturale cittadino e l’Amministrazione Comunale ha fatto in modo che la manifestazione accogliesse accanto ai grandi nomi dello spettacolo anche gli artisti senesi. In questa direzione si svolge la serata di giovedì 25 agosto quando in piazza San Francesco, sempre alle ore 21.15 per la vetrina Rock News: nuovo rock in città, le due band senesi Hashmir e AfterShave si esibiranno con la complicità del direttore artistico Mauro Pagani che sarà loro special guest. A seguire il concerto di Filippo Graziani.

Immancabile venerdì 26 agosto il gran finale in Piazza del Campo e in tema di artisti che si trovano d’accordo sarà l’eclettico Massimo Ranieri a proporre uno spettacolo che si preannuncia pieno di sorprese, tra cui la presenza di ospiti assolutamente inattesi che saranno svelati all’ultimo momento.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here