Home Eventi La Puglia Suona Bene con Nidi D’Arac, BoomDaBash e Salentini Generali

La Puglia Suona Bene con Nidi D’Arac, BoomDaBash e Salentini Generali

Fondazione Musica per Roma in collaborazione con Puglia Sounds – the music system, Unione Europea, Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo, Teatro Pubblico Pugliese, Puglia – viaggiare in Puglia presentano Nidi D’Arac, BoomDaBash e Salentini Generali in concerto venerdì 9 settembre 2011 all’Auditorium Parco della Musica di Roma (ore 20.30).

Nidi D’Arac
Lo spettacolo dei Nidi D’Arac è un live in cui la tradizione della trance folklorica incontra la club-culture. Come fossero rave di musica etnica, i concerti dei Nidi D’Arac diffondono lunghe onde emotive all’interno di costruzioni sonore molteplici, che partono da antichi spartiti di pizzica, per deformarli con ritmi trance, sintetizzatori alieni e componenti elettronici in cortocircuito. Dopo 13 anni dalla pubblicazione del primo album i Nidi D’Arac presentano il loro “album contenitore”: come un mercantile italiano trasporta i suoi prodotti tipici in tutti i porti del mondo, così i Nidi D’Arac da più di tredici anni propongono una musica dalle forti radici sud italiane ma in una formula internazionale e moderna.

Boomdabash: Blazon, Biggie Bash, Paya’, Mr. Ketra 
BoomDaBash nasce nel 2002 come un classico jamaican sound system, fondato e messo al mondo da Blazon, attuale dj, sound engineer e produttore del quartetto. Lentamente il gruppo percorre un sentiero di evoluzione artistica che lo guida verso la realizzazione del primo lavoro ufficiale, “Uno”. Del sound system ormai c’è rimasto ben poco e dopo l’incontro con Treble (ex Sud Sound System), BoomDaBash diventa un gruppo musicale a tutti gli effetti. Blazon, Biggie Bash e Paya’ (i due cantanti) e Mr. Ketra, talentuoso beatmaker abruzzese iniziano la loro avventura nella reggae music, adesso attivamente e con maggiore coscienza.

Salentini Generali 
Nuovo approdo a Roma della nave “Salentini Generali” che porta, nella capitale, il sapore unico di una notte salentina. Il capitano Andro.id (Andrea Mariano dei Negramaro) ha coinvolto, per questo scalo, alcuni tra i più interessanti protagonisti della scena creativa e musicale del Salento, preparando uno spettacolo fatto di suoni, visioni, atmosfere. Al suo fianco i dj Paolo Mele e Vivaz, l’ensemble ritmica Meltin Drumpot, il sassofonista jazz Raffaele Casarano, visuals di Vj Hem, il photo corner di Flavio & Frank, il graphic designer Davide Stanca, il video maker Tiziano Russo e sorprendenti special guest vocali tra cui Don Rico, Terron Fabio, Nandu Popu dei Sud Sound System. Protagonista anche il pubblico, cui la ciurma di Salentini Generali chiederà di indossare simbolicamente la tipica divisa a strisce da marinai. Si compone così un programma ricco di varie sfumature musicali e multimediali, in grado di rappresentare al meglio la magia di una notte salentina.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here