Home Eventi Martone, Müller, Sansa e Travaglio per FRONTIERE di Bari

Martone, Müller, Sansa e Travaglio per FRONTIERE di Bari

E’ stato presentato alla Libreria Laterza di Bari il programma della prima edizione di “FRONTIERE – La prima volta”, la rassegna multidisciplinare che si terrà a Bari dal 21 settembre al 1° ottobre 2011, ideata da Oscar Iarussi, giornalista e saggista oltre che presidente di Apulia Film Commission, che la dirige con il critico cinematografico e scrittore Silvio Danese e l’organizzatore culturale Pier Giorgio Carizzoni. All’incontro, introdotto da Alessandro Laterza – l’editore del catalogo “FRONTIERE – La prima volta”, in uscita il 21 settembre 2011 – hanno partecipato l’assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, Silvia Godelli, e l’ideatore di “FRONTIERE – La prima volta”, Oscar Iarussi.

La sezione cinematografica, ospitata al Teatro Petruzzelli, al Multisala Galleria e all’ABC, prevede anteprime europee di film americani ed anteprime italiane, opere incentrare sui temi della frontiera, della migrazione e dei confini interiori. Al Cinema ABC di Bari, sarà proposta una retrospettiva di opere prime di grandi maestri del cinema, “Maestri Esordienti”, realizzata in collaborazione con la Cineteca Italiana di Milano e la rassegna “Film di FRONTIERE”.

Dal 21 settembre al 23 ottobre 2011, l’ex Palazzo delle Poste ospiterà la mostra fotografica “La prima volta: Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna, Olivo Barbieri”, curata da Pier Giorgio Carizzoni e ideata in esclusiva per la rassegna “FRONTIERE – La prima volta”. Nella stessa struttura, dal 23 settembre al 1° ottobre 2011, si terranno le “Conversazioni di FRONTIERE” che vedranno coinvolti anche studenti universitari e dei licei. Tra i nomi protagonisti: Mario MartoneMarco MüllerMario DesiatiSimone BittonMarc Augé, Michela Marzano, Giancarlo De Cataldo, Marco Travaglio e Franco Battiato.

Nelle tre serate “ROSSO DI SERA”, in programma al teatro Petruzzelli dal 28 al 30 settembre, cineasti, musicisti, studiosi e narratori si passeranno il testimone in un’alternanza di immagini, parole, suoni, improntati alle frontiere, non nella sola accezione geopolitica, e alle emozioni della “prima volta”. Parteciperanno tra gli altri: Ermanno OlmiSergio Rubini, i Virtuosi della ScalaMaya SansaGianrico CarofiglioFranco CassanoWes StudiAlessandro BariccoJohn Trudell ed Emanuele Arciuli.

Infine, due gli eventi “OLTREFRONTIERE”. Il 1° ottobre, Antony and the Johnsons, la star del songwriting e dell’arty-pop contemporanei, sarà il protagonista d’eccezione dell’evento che segue la chiusura della rassegna. Il 2 ottobre, invece, l’Agis di Puglia e Basilicata in collaborazione con Apulia Film Commission, festeggeranno i primi 35 anni di attività della storica sala cinematografica ABC di Bari con proiezione del primo film programmato dalla sala barese nel lontano 1976 “Quanto è bello lu morire acciso” di Ennio Lorenzini.

Per maggiori informazioni: www.frontiereweb.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here