Home Eventi Emma Dante inaugura il “Fast” di Terni

Emma Dante inaugura il “Fast” di Terni

Centosettanta artisti, diciotto nazioni, undici giorni di danza, teatro, performances visive, incontri, installazioni, esperienze sensoriali, momenti conviviali suddivisi in sei progetti/sezioni, ognuna delle quali dialogherà con le altre per reti di relazioni e linee di pensiero. E’ la sesta edizione del “Fast – Festival internazionale della creazione contemporanea”, che si svolgerà a Terni dal 15 al 25 settembre. L’evento avrà come ogni anno il proprio centro al “CAOS”, fabbrica chimica riconvertita in cittadella della cultura.

Ad inaugurare il programma la passione mediterranea del teatro di Emma Dante, un cinema nascerà in una delle piazze principali della città, mentre Graeme Miller farà vedere il mondo da una prospettiva inusuale. Tra le sezioni del festival anche “Intersection”, progetto della Quadriennale di Praga realizzato in collaborazione con il MiBAC e sostenuto dal Programma Cultura dell’Unione Europea. Sul tema “Intimacy and spectacle” si interrogheranno sei artisti internazionali: le loro opere saranno ospitate da una cittadella di cubi che permetterà una vera immersione nella dimensione intima del faccia a faccia.

Le miniature artistiche teatrali, danzate e visive del progetto europeo “Miniatures” promuoveranno la collaborazione tra paesi europei e limitrofi paesi del Mediterraneo intorno al tema del corpo nell’accettazione dell’altro. Lo storico Premio Scenario (teatro) e il network Anticorpi XL (danza d’autore) saranno a Terni per disegnare i tratti di una nuova generazione di artisti del nostro tempo: due premi per i giovani, due occasioni per diventare adulti. E in collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria, ci sarà anche “Umbria Creativa in scena”, un progetto di scouting e mappatura delle formazioni artistiche umbre più interessanti.

Il festival presenterà inoltre eventi collaterali come mostre, laboratori di scrittura e recitazione, percorsi espositivi e installazioni sonore. Per informazioni: www.ternifestival.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here