Home Eventi Amy Winehouse apre Lezioni di Rock

Amy Winehouse apre Lezioni di Rock

I grandi album del rock, i personaggi che ne hanno fatto la storia, gli eventi e le date da non dimenticare, raccontati con parole, immagini e suoni da Gino Castaldo e da Ernesto Assante. Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la grande musica, illustrata attraverso “lezioni” che mettono ogni album, ogni personaggio, ogni tema nella prospettiva storica ma, allo stesso tempo, raccontano curiosità, aneddoti, testi.

La settima edizione di “Lezioni di Rock. Viaggio al centro della musica” inizierà il 2 ottobre 2011, con “lezioni” fino a maggio 2012, all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Grande protagonista del primo appuntamento sarà Amy Winehouse, scomparsa lo scorso 23 luglio.

Amy Winehouse è stata una delle voci più originali, personali, affascinanti di questo nuovo millennio. Fin troppo brava, fin troppo autentica, tanto da mandare in malora un successo clamoroso che l’aveva portata in cima al mondo, senza che lei muovesse un solo dito per mantenerlo, per curarlo, per preservare l’incredibile prestigio che aveva guadagnato con due soli dischi, “Frank”, del 2003, e “Back to black” del 2006, quello in cui, nella famosa “Rehab”, a ogni ipotesi di recupero, “rehab” per l’appunto, lei rispondeva con ironica e perentoria malizia: “no, no, no!”.

Winehouse ha inaugurato col suo arrivo l’attuale rinascimento delle voci femminili che stanno dominando la scena. Ma lei era diversa. Sembrava venire da un mondo alieno dove non c’era l’industria della musica, dove non c’era la spasmodica ricerca del successo, dove quello che contava era solo e unicamente cantare, senza filtri, senza effetti, direttamente dalle viscere, dal profondo.

Auditorium Parco della Musica di Roma
Domenica 2 ottobre 2011, Teatro Studio, ore 21.00

Un evento di “Lezioni di Rock. Viaggio al centro della musica”
Dal 2 ottobre 2011 al 22 maggio 2012

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here