Home Eventi Festival di Annecy 2011 dedicato a Monicelli, a Piccoli un grande omaggio

Festival di Annecy 2011 dedicato a Monicelli, a Piccoli un grande omaggio

A Michel Piccoli, “attore quasi italiano” per le sue numerose interpretazioni con famosi registi italiani, il Festival di Annecy rende omaggio con una grande personale, tra cui il più recente “Habemus Papam” di Nanni Moretti.

In questa 29esima edizione del Festival di Annecy, la più completa rassegna all’estero della produzione cinematografica italiana, 9 film in concorso tra opere prime e seconde come “Scialla!” di Francesco Bruni e “Corpo Celeste” di Alice Rohrwacher, ai quali la Giuria presieduta da Marco Risi assegnerà il Grand Prix Annecy Cinéma Italien 2011, il Premio Speciale e quelli alla migliore interpretazione femminile e maschile. Inoltre in competizione una selezione di 8 documentari.

Dal 27 settembre al 4 ottobre altri due importanti appuntamenti sono il premio Sergio Leone che quest’anno va a Daniele Gaglianone, presente con una personale e il suo più recente film “Ruggine” e una serie di film – da “Stromboli” di Roberto Rossellini a “Nuovomondo” di Emanuele Crialese – dedicati alla Sicilia per evocare l’alto profilo culturale e figurativo dell’isola.

Questa edizione del festival è dedicata alla memoria di Mario Monicelli, regista e amico ospite più volte del Festival dalla sua nascita fino alla retrospettiva a lui dedicata nel 2007 e ripresa poi dalla Cinémathèque Française.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here