Home Eventi Th Torrini omaggia Monicelli con un corto al RomaFictionFest 2011

Th Torrini omaggia Monicelli con un corto al RomaFictionFest 2011

L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, in occasione della quinta edizione del RomaFictionFest, lunedì 26 settembre presenterà il cortometraggio “Primi Piani 2011 – Omaggio a Mario Monicelli”.

La proiezione sarà preceduta da un incontro moderato da Steve Della Casa, sul tema: “l’attore tra teatro, cinema e televisione”, che porrà l’accento sul ruolo che l’Accademia ha svolto negli anni e continua a svolgere, formando gli attori di ieri, di oggi e di domani.

Questo cortometraggio nasce dal laboratorio condotto da Cinzia Th Torrini, con la collaborazione alla direzione della fotografia di Alessandro Pesci e al montaggio di Esmeralda Calabria e vede protagonisti gli allievi ed i neodiplomati del corso di Recitazione e Regia dell’anno accademico 2010/2011.

Il progetto è un omaggio al maestro della commedia italiana Mario Monicelli, in cui i ragazzi si confrontano con scene tratte da capolavori come “I soliti ignoti”, “La Grande Guerra”, “I compagni” e “Speriamo che sia femmina”.

Le riprese si sono svolte con il service della Cassiopea Film Production come produttore esecutivo, nella storica sede dell’Accademia, il Teatro Studio “Eleonora Duse” dove hanno debuttato generazioni di allievi dell’Accademia a partire da Anna Magnani e Vittorio Gassman fino a Sergio Castellitto, Margaret Mazzantini, Sergio Rubini, Luca Zingaretti, Massimo Popolizio, Margherita Buy, Sabina Guzzanti, Alessio Boni, Pierfrancesco Favino, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio e Francesco Scianna.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here