Home Eventi Capalbio Cinema 2011: in concorso quattro italiani e omaggio a Ruiz

Capalbio Cinema 2011: in concorso quattro italiani e omaggio a Ruiz

Dal 6 al 9 ottobre 2011 si svolgerà Capalbio Cinema International ShortFilmFestival, giunto alla 18esima edizione. All’insegna del motto del Festival “Siate brevi” Capalbio torna ad essere la capitale del corto e della brevità.

Nel Concorso Internazionale cortometraggi provenienti da tutto il mondo. Tra questi, per la prima volta 4 sono i titoli italiani in competizione (selezionati nello scorso luglio dall’Academy del Corto, una giuria di studenti italiani provenienti da tutta Italia in una maratona di 3 giorni alla Casa del Cinema di Roma): “Il Garibaldi senza barba” di Nicola Piovesan, “Omero bello-di-nonna” di Marco Chiarini, “Milonga” di Marco Calvise e “Sono io Dio” di Francesca Del Sette.

“Oggi siamo immersi in un mondo di mappe – sottolinea il direttore artistico Tommaso Mottola – eppure uno dei principali problemi degli artisti di ogni disciplina è cogliere la visione di insieme, il grande disegno che ci orienti in un mondo la cui superficie (società, frontiere, credi, politiche, risorse, paure…) è agitata da venti di burrasca. Il corto è per noi come una mappa nautica, con il suo disegno affascinante, preciso, dettagliato, e indispensabile per orientarsi in mare aperto. Abbiamo bisogno di un nuovo sistema cartografico per orientarci nella società di domani: con questa chiave inedita e con un bando speciale abbiamo invitato i registi di ogni latitudine ad inviare i loro corti a Capalbio”.

Nel ricco programma del Festival, l’omaggio a Raoul Ruiz (regista recentemente scomparso), curato dal critico Bruno Roberti e dalla redazione di Fuori Orario, cui è dedicata la “Piccola mappa per l’isola Ruiz: omaggio a Raoul Ruiz. Una mappa per ritrovare il tesoro Ruiz“. L’omaggio al Maestro franco-cileno si compone della proiezione di alcuni dei suoi molti cortometraggi, enigmatici, visionari, ironici, avventurosi, immaginifici.

“A luglio Raoul aveva compiuto settant’anni, in un letto d’ospedale stava montando, con la moglie Valeria Sarmiento, il suo nuovo film, dal titolo tenero ed evocativo ‘La noche de enfrente’ – ricorda Bruno Roberti – ad agosto si è addormentato malinconicamente, dolcemente, per sempre, o forse ‘per mai’: le sue ultime parole sono state ‘risvegliatemi’. Capalbio Cinema, nell’anno dedicato alle ‘mappe’ avrebbe voluto invitarlo, averlo con noi, e ora non può non dedicargli ‘l’omaggio al maestro’, è un modo per averlo qui, per rivederlo, cordiale dolce, apparire e disparire nei suoi film, in quel ‘mondo alla rovescia’ che sono i suoi film”.

Per maggiori informazioni: www.capalbiocinema.com

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here