Home Eventi “La-bàs – Educazione criminale” premiato al Busan Film Festival 2011

“La-bàs – Educazione criminale” premiato al Busan Film Festival 2011

Buone notizie dall’Asia per il cinema italiano. Il film “La-bàs – Educazione criminale”, opera prima di Guido Lombardi – prodotto da Dario Formisano, Gaetano Di Vaio e Gianluca Curti (per Eskimo, Figli del Bronx e Minerva Pictures Group, in collaborazione con Rai Cinema) – ha vinto un prestigioso premio nell’ambito del Busan International Film Festival che si conclude venerdì 14 ottobre a Busan, in Corea del Sud.

Giunto alla sua sedicesima edizione, e diventato negli anni il più importante festival internazionale del continente asiatico, il Busan (già Pusan) Film Festival – che si svolge in contemporanea all’Asian Film Market – è oggi una grande vetrina del cinema dei due emisferi, dove sono stati presentati anche altri film italiani.

Due sole le sezioni competitive: una dedicata al cinema asiatico (New Currents), un’altra (Flash Forward) a opere prime e seconde provenienti dal resto del mondo. “La-bàs – Educazione criminale” concorreva, unico film italiano, in questa seconda sezione. Il premio (30.000 USD) è stato assegnato da una giuria presieduta dalla regista australiana Gillian Armstrong.

Presentato in anteprima mondiale nell’ultima Mostra del Cinema di Venezia, “La-bàs – Educazione criminale” aveva già vinto il premio come Miglior Film tra quelli presentati nella 26esima Settimana Internazionale della Critica e il Leone del Futuro – Premio Opera Prima Luigi De Laurentiis.

“Sono particolarmente felice di un riconoscimento conquistato a così tanti chilometri dall’Italia – ha dichiarato il regista Guido Lombardi – Ho riscontrato, negli incontri successivi alle proiezioni, un grande interesse da parte del pubblico asiatico circa i problemi dell’immigrazione mondiale e il modo in cui l’Europa sta affrontando la questione”.

Nelle prossime settimane “La-bàs – Educazione criminale” sarà presentato nell’ambito della 35esima Mostra Internacional de Cinema di San Paolo, in Brasile.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here