Home Eventi “Cinema&Storia”: al via la terza edizione con Paola Cortellesi

“Cinema&Storia”: al via la terza edizione con Paola Cortellesi

Torna “Cinema&Storia”/100+1. Cento film e un paese, l’Italia l’iniziativa promossa dalla Provincia di Roma nell’ambito del Progetto ABC con l’Assessorato alle Politiche della Scuola, il Progetto Storia e Memoria, l’Associazione Giornate degli Autori, Cinecittà Luce e con il sostegno della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC).

Il via alla terza edizione di “Cinema&Storia” la mattina del 20 ottobre prevede gli interventi di Nicola Zingaretti (Presidente della Provincia di Roma), Fabio Ferzetti (critico, ideatore e curatore del Progetto “100+1. Cento film e un paese, l’Italia”), Roberto Cicutto e Luciano Sovena per Cinecittà Luce e Paola Rita Stella (Assessore alle Politiche della Scuola della Provincia di Roma). Seguirà il primo incontro della nuova serie, che vedrà protagonista Paola Cortellesi a partire dal film “Bellissima” di Luchino Visconti. L’incontro, moderato da Laura Delli Colli, si svolgerà alla Sala Umberto (ore 9.30), in via della Mercede a Roma.

Come di consueto, anche la terza edizione di “Cinema&Storia” 2011-2012 è rivolta agli studenti delle scuole superiori di Roma e provincia, con lo specifico intento di favorire la conoscenza della storia del nostro Novecento attraverso il Grande Cinema Italiano. Nell’ultima edizione “Cinema&Storia” è riuscita a coinvolgere complessivamente 39 scuole di Roma e provincia, per un totale di 64 classi, 84 docenti e 1.600 studenti.

L’elenco dei sette film che verranno visti, discussi e analizzati in classe dai ragazzi durante l’anno scolastico 2011-2012 comprende: “Ladri di biciclette” di Vittorio De Sica (1948); “Prima comunione” di Alessandro Blasetti (1950); “Bellissima” di Luchino Visconti (1951); “Gli sbandati” di Francesco Maselli (1955); “Arrangiatevi!” di Mauro Bolognini (1959); “L’eclisse” di Michelangelo Antonioni (1962) e “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” di Elio Petri (1970).

I sette film sono raccolti in un cofanetto grazie al contributo di Cinecittà Luce, Surf/Cecchi Gori Home Video, Ripley Home Video, Lucky Red, Medusa Home Video e San Paolo Cinematografica, quindi distribuiti nelle scuole che hanno aderito al Progetto.

Per la terza edizione di “Cinema&Storia” è anche prevista – in aggiunta al cofanetto – la distribuzione alle scuole di una serie di film “Extra”, che vanno così ad incrementare sia la conoscenza cinematografica dei ragazzi sia la library dei DVD a disposizione degli istituti.

Per la serie “Extra”, i titoli appositamente individuati sono “Piazza Garibaldi” di Davide Ferrario (Cinecittà Luce); “La macchina ammazzacattivi” di Roberto Rossellini (Cinecittà Luce); “Sacco e Vanzetti” di Giuliano Montaldo (Terminal video); “Noi credevamo” di Mario Martone (01 Distribution).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here