Home Eventi Cinema Italian Style 2011: un inedito Dino De Laurentiis a Los Angeles

Cinema Italian Style 2011: un inedito Dino De Laurentiis a Los Angeles

Red carpet per “Terraferma” e un inedito Dino De Laurentiis attore. A Terry Gilliam il CIS-Bvlgari Award 2011.

Un inedito Dino De Laurentiis attore quando, giovanissimo, si avvicinò al cinema da studente, inaugura quest’anno a Los Angeles Cinema Italian Style: sarà proprio un frammento di “Batticuore”, girato nel 1939 da Mario Camerini, a ricordare il grande produttore, nel primo anniversario della morte, sullo schermo dell’Egyptian Theatre quando, la sera dell’11 novembre, il red carpet si accenderà per Emanuele Crialese e i protagonisti di “Terraferma”, film che, dopo il Gran Premio della Giuria all’ultima Mostra d’Arte Cinematografica e il Premio Francesco Pasinetti dei giornalisti a Venezia, ha ora il compito di rappresentare il cinema italiano nella prossima selezione per il miglior film straniero agli Academy Awards.

Per ricordare il grande Dino, scomparso proprio l’11 novembre di un anno fa, Cinecittà Luce (che ha ideato e realizzato Cinema Italian Style insieme alla prestigiosa American Cinematheque dal 2004), ha ritrovato un frammento di pochi minuti nel quale Dino, studente del Centro Sperimentale di Cinematografia, appare vestito da fattorino, con un mazzo di rose da consegnare ad Assia Noris, protagonista della pellicola, nella stanza di un grande albergo. L’estratto, gentilmente concesso dalla Ripley’s film e recuperato dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, mostra Dino alle prime esperienze nel mondo del cinema.

Il frammento è inedito e atteso a Hollywood anche dalla moglie Martha e dalle figlie, Carolyna e Dina, che sono state informate della “sorpresa” e attendono di dare un volto alla storia “delle scarpe nere” che il padre era solito raccontare. (Per girare la scena, Dino ottiene in prestito un paio di scarpe nere da un calzolaio che si fida di lui e che si ripresenterà dopo 15 anni nell’ufficio dell’ormai produttore di successo, chiedendogli e ottenendo un lavoro).

Ad accompagnare l’inedito, alcuni brani dello speciale di Maria Grazia Fantasia “Dino, un amore per il cinema”, per gentile concessione della Rai.

Il filmato di circa 4 minuti sarà presentato in anteprima alla stampa americana il 10 novembre presso la residenza De Laurentiis di Beverly Hills, in occasione dell’annuncio di Cinema Italian Style 2011.

L’11 novembre, per il taglio del nastro di Cinema Italian Style, che da l’avvio alla campagna ufficiale per i Golden Globes e gli Academy Award, sarà presente il Ministro per i Beni e le Attività Culturali Giancarlo Galan. Personalità di spicco dell’industria cinematografica americana incontreranno la delegazione italiana giunta a Los Angeles per la promozione dei film selezionati. In prima fila Emanuele Crialese e gli altri protagonisti di “Terraferma”, supportati dalla casa di produzione Cattleya: Filippo Pucillo, Donatella Finocchiaro e Giuseppe Fiorello. Accanto a loro Vittoria Puccini e Pierfrancesco Favino, testimonial di quest’edizione della rassegna, e, tra gli attori, Barbora Bobulova e Francesca Inaudi. Ad inaugurare la rassegna curata da Laura Delli Colli, sarà, insomma, una serata davvero speciale.

Dice il Presidente di Cinecittà Luce, Roberto Cicutto: “L’interesse e l’attenzione che il nostro cinema suscita nel mondo, sia che si presentino omaggi a grandi autori ed attori del passato, che manifestazioni dedicate alla nostra recente produzione, confermano la nostra volontà di continuare ad investire in un settore cruciale per la promozione del nostro paese e della nostra cultura all’estero”.

Una novità rispetto alle precedenti edizioni: la pre-inaugurazione della manifestazione si terrà il 10 novembre con un grande omaggio a Terry Gilliam che riceverà il Cinema Italian Style BVLGARI Award, premio assegnato annualmente ad un personaggio che abbia favorito l’incontro tra il cinema italiano e quello internazionale (tra i premiati del passato: George Clooney, Penelope Cruz, Vittorio Storaro, Milena Canonero, John Turturro, Douglas Kirkland).

Con il film di Crialese, entusiasta e già emozionatissimo per il debutto a Los Angeles, sono in tutto 11 i titoli selezionati: “Noi credevamo” di Mario Martone, “Habemus Papam” di Nanni Moretti, “Quando la notte” di Cristina Comencini, “Corpo celeste” di Alice Rohrwacher, “Gianni e le donne” di Gianni Di Gregorio, “La bellezza del somaro” di Sergio Castellitto, “Immaturi” di Paolo Genovese, “Tatanka” di Giuseppe Gagliardi, “Scialla!” di Francesco Bruni, “Il padre e lo straniero” di Ricky Tognazzi.

“Si tratta di una selezione di titoli che vuol dare un panorama della più recente produzione italiana, tenendo conto di autori e generi diversi ma anche del successo nei Festival, dei riconoscimenti ottenuti nei palmarès dei Premi nazionali”, spiega Laura Delli Colli.

I titoli sono stati selezionati insieme all’American Cinematheque che, come ogni anno, ha lavorato fianco a fianco con Cinecittà Luce per organizzare la manifestazione. Ogni film sarà introdotto in sala da Silvia Bizio, firma “storica” de La Repubblica-L’Espresso da Los Angeles.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here