Home Eventi Percorsi di Cinema 2011 per il “Cinema indipendente micro budget”

Percorsi di Cinema 2011 per il “Cinema indipendente micro budget”

Sarà dedicata al “Cinema indipendente microbudget” l’ottava edizione della rassegna di Percorsi di Cinema, che l’ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici) organizza in collaborazione con la Casa del Cinema di Roma. Nell’edizione di quest’anno – che si svolgerà tra novembre e dicembre presso la Casa del Cinema a villa Borghese – saranno presentati quattro film indipendenti.

Il primo appuntamento è per mercoledì 9 novembre alle ore 16.00 con la regista Emanuela Piovano e il suo film “Le stelle inquiete”. Il film, ispirato ad un breve episodio della vita della filosofa Simone Weil, ha vinto quest’anno il Globo d’Oro. L’incontro con il pubblico sul “percorso dall’idea al film” verrà condotto da Ugo Gregoretti. Saranno inoltre presenti: la regista Emanuela Piovano, la co-sceneggiatrice Lucilla Schiaffino, il direttore della fotografia Raoul Torresi, il sound designer Simone Corelli, il cast director Rossella Chiovetta.

La rassegna Percorsi di Cinema, – curata per l’ANAC da Alessandro Rossetti, Massimo Sani e Cristina Santilli – si è affermata come un vero e proprio “laboratorio creativo” attraverso il quale trasmettere l’esperienza personale nella realizzazione di un film. La sua formula si è rivelata assai felice ed efficace. Un conduttore – anch’esso autore – permette al regista di ripercorrere con maggiore precisione l’iter creativo dall’idea al film, dalle tematiche legate all’analisi critica, ad altri aspetti del lavoro di regia, quali le tecniche di ripresa, la composizione del cast tecnico e artistico, e le problematiche legate agli aspetti produttivi e distributivi.

Gli incontri sono filmati con tecnica digitale.

Tutti gli incontri delle passate edizioni di Percorsi sono visibili sul sito ANAC www.anac-autori.it.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here